Mice
Conto alla rovescia per Milano Tattoo Convention
Milano si conferma come l’appuntamento più importante nel circuito delle tattoo convention internazionali. Dal 13 al 15 febbraio, grandi ospiti alla manifestazione.
Milano Tattoo Convention: uno degli appuntamenti più importanti della tattoo-art europea. Un’unione di forze che si trasforma in una grande festa del tatuaggio, punto di incontro tra i migliori artisti del mondo che si danno appuntamento per dar vita ad una manifestazione di altissimo livello.
170 artisti, provenienti da tutto il mondo e in rappresentanza di ogni stile di tatuaggio s’incontrano a Milano per una grande festa della creatività su pelle, in un continuo interscambio di informazioni e energie creative che coinvolge in maniera contagiosa anche il sempre numeroso pubblico presente.
Come sempre le star della convention sono gli artisti, nomi che hanno fatto la storia del tatuaggio, che lo hanno elevato a forma d'arte e, soprattutto, a forma espressiva contemporanea per eccellenza. Nel “cast” di questa edizione il ritorno del celeberrimo Filip Leu (The Leu Family’s Family Iron) considerato un innovatore del tatuaggio contemporaneo; il messicano Jose Lopez, stella nascente nel panorama cholo americano; Bernie Luther un'icona del tatuaggio europeo e fautore insieme a pochi altri della tecnica free hand; i rappresentanti di due delle serie televisive dedicate al mondo del tatuaggio: Tim Hendricks per Miami Ink e Nicole Lowe e Phil Kyle per London Ink e il giovane talento giapponese Genko.
Fra gli italiani si annovera la presenza di Gianmaurizio Fercioni, padre del tatuaggio italiano e creatore del primo tattoo museum italiano; Roberto Borsi tatuatore milanese laureatosi all’Accademia di Brera e conosciuto per le sue cover up, coperture di vecchi tatuaggi indesiderati con nuovi soggetti; Gigi Brusaferri noto per aver tatuato molti personaggi dello spettacolo italiano; Heinz che rappresenta al meglio le nuove leve italiane della capitale; Pepe che ispirandosi alle tecniche dei vecchi pionieri del tatuaggio del passato crea lavori che sembrano appartenere ad un mondo lontano e Rudy Fritsch, artista triestino nato come pittore con diverse gallerie e mostre alle spalle in tutta Europa e America.
Per l’edizione 2009, la convention si presenta con grandi novità, a cominciare dagli spettacoli che animeranno la manifestazione; tra questi, spiccano l’assegnazione del titolo di Miss Pin Up 2009 con ospite d’onore in giuria la pin up danese Anne Lindsey, le danze acrobatiche dei Cohors, l’esplosivo burlesque di Tara Mi Sioux e lo scatenato rockabilly-punk dei Sixtyniners, duo olandese che promette scintille sul palco. E poi, come sempre, una serie di mostre che rendono ancora più interessante l’appuntamento con la Milano Tattoo Convention. Quest’anno ci sarà il tatuatore francese Dimitri con Hands, una mostra interamente dedicata ai design dei tatuaggi sulle mani, oltre alla studiosa svedese Astrid Kurpievska con Tattoo Tarot (gli Arcani Maggiori dei Tarocchi disegnati da alcuni grandi tatuatori) e quelle dedicata al libro Flash: The Art Of The Mark II.
Novità anche nella location della manifestazione: all’interno degli ampi saloni del Centro Congressi Quark Hotel è stata aggiunta una nuova sala spaziosa dedicata esclusivamente ai tatuatori italiani, in modo da dare una particolare visibilità agli artisti della scena nazionale all’interno della location che si caratterizza per la comoda logistica e l’eleganza degli spazi.
Una cornice ideale per valorizzare le energie artistiche dei tatuatori presenti e per dare la giusta collocazione agli espositori.
Oltre che per la qualità, Milano si differenzia da tutti gli altri appuntamenti per il numero straordinario di tatuatori che per tre giorni lavorano incessantemente a contatto con un pubblico in visibilio, per la occasione di vedere al lavoro in una sola volta tatuatori di tale portata.

