Mice
CWT Italia chiude il 2011 con un volume d’affari di circa 665 mln di euro (+7,3%)
Il business travel mostra un trend in crescita. Oltre agli ottimi risultati in termini di performance, CWT ha investito su prodotti e servizi e lanciato una serie di nuove soluzioni. In più ha pubblicato indagini di mercato e studi sulle best practice che offrono spunti concreti per un’efficace gestione dei viaggi d’affari.
Carlson Wagonlit Travel (CWT), realtà specializzata nella gestione dei viaggi d’affari e di meeting ed eventi, ha annunciato di aver registrato ottime performance nel 2011.
Il volume d’affari – che ha raggiunto quota 28,0 miliardi di dollari - è cresciuto del 15,2% rispetto al 2010 (USD $24.3 miliardi) e il numero di transazioni gestite da CWT è aumentato del 7,2%2 anno su anno, attestandosi a 61,9 milioni.
La crescita di CWT nel 2011 può essere attribuita a diversi fattori. CWT ha ottenuto un tasso di “retention” sulla propria clientela superiore al 96%, ha registrato nuove vendite pari a 2,2 miliardi di dollari e ha acquisito tre società: Kaleva Travel, Centenial Group e Net Tours. Inoltre, lo sviluppo non si è limitato al tradizionale comparto del business travel ma si è allargato ad ulteriori aree in cui CWT vanta una specifica specializzazione: CWT Solutions Group, la divisione di consulenza del gruppo, CWT Energy Services e CWT Meetings & Events.
Gli indicatori chiave di CWT sono in linea con i trend globali che mostrano un settore del business travel in crescita. «Stiamo notando un consistente incremento a livello di industria, nonostante il contesto economico resti incerto – ha commentato Doug Anderson, Presidente e CEO di Carlson Wagonlit Travel -. Le grandi corporation che operano su scala globale sono più ottimiste riguardo a un incremento delle spese di viaggio aziendali e alcune aree geografiche del mondo, in particolare Asia e America Latina, continuano a registrare una forte espansione».
I risultati di CWT riflettono i trend economici delle macro-aree mondiali. CWT è cresciuta soprattutto in Asia Pacific, dove le transazioni sono aumentate del 18,5% anno su anno; seguono America Latina con un incremento del 12,7%, EMEA (Europa, Middle East, Africa) con il 6,2% e Nord America con il 5,2%.
Anche in Italia le performance sono state più che positive. «Il 2011 si è chiuso con un volume d’affari di circa 665 milioni di euro, con un aumento del 7,3% rispetto al 2010 - ha sottolineato Roberto Bacchi, a.d. di Carlson Wagonlit Italia -, anche se la crescita è andata a ridursi sul finale d’anno. A questo risultato ha contribuito anche il significativo sviluppo dell’attività di CWT Meetings & Events che ha ulteriormente rafforzato la propria presenza sul mercato italiano».
Oltre agli ottimi risultati in termini di performance, CWT ha investito su prodotti e servizi e lanciato una serie di nuove soluzioni. In più ha pubblicato indagini di mercato e studi sulle best practice che offrono spunti concreti per un’efficace gestione dei viaggi d’affari.
CWT Market, una soluzione gratuita che aggrega le migliori applicazioni per i viaggi presenti sul mercato e siti web mobile in un unico pratico applicativo mobile.
CWT To GoTM, che permette ai viaggiatori delle aziende clienti di accedere ai propri itinerari di viaggio e a una serie di informazioni essenziali (mobile check-in, stato dei voli, ritardi ecc.) direttamente dai dispositivi mobile.
CRS by CWT, un sistema centralizzato per le prenotazioni alberghiere che aggrega il contenuto di diverse tipologie di hotel – anche non inseriti in GDS - in un unico strumento.
CWT Travel Management Institute ha realizzato una serie di pubblicazioni importanti per comprendere a fondo l’andamento del mercato sia business travel che meeting ed eventi, tra cui Travel Price Forecast 2012, Business Travel Market Trends nel 2012 e Travel Management Priorities 2012.

