Mice

Dati Expedia, prenotazioni verso Milano in crescita del 10%. Podio estero a Usa e UK

Il tasso di crescita è relativo al primo trimestre 2013 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Performance ottime in concomitanza con gli eventi made in Milan, come la Settimana della Moda e il Salone del Mobile. I dati più positivi riguardano le strutture alberghiere a 5 e 4 stelle. Tra i mercati in più rapida crescita, invece, Corea del Sud, Hong Kong e Russia.
“Nel primo trimestre 2013 le prenotazioni verso Milano sono aumentate in maniera esponenziale rispetto allo stesso periodo del 2012, con tassi di crescita molto incoraggianti in tutte le zone della città. Ma i margini di crescita sono ancora notevoli”, ha detto Laura Valerio, Director Market Management Italy Cities di Expedia LPS.

mi 01.JPG

In occasione di WHR Destination, il sesto evento organizzato da WHR Corporate, tenutosi a Milano al The Hub Hotel lo scorso 27 giugno, l'operatore mondiale di viaggi online ha presentato alcuni dati sulle prenotazioni verso la capitale italiana della moda e della finanza.

Sono stati numerosi i temi trattati nel corso dell’evento, dal revenue management alberghiero alla reputazionedella destinazione, dai sistemi gestionali per le strutture alberghiere al digital marketing, passando per i social media  e l'utilizzo dei canali social per il proprio business: Facebook, Linkedin, e la piattaforma Hootsuite. 

Grande spazio è stato riservato alla destinazione turistica Lombardia, con focus su Expo 2015. Dal business travel agli shopping tour, dal turismo medico alle fiere e gli eventi, Milano e la Lombardia sono al centro di flussi turistici diversi dal resto d’Italia.

mi 05.jpg

Le prenotazioni effettuate sui siti di Expedia verso Milano viaggiano veloce. La città ha registrato un tasso di crescita, nel primo trimestre del 2013 – in rapporto allo stesso periodo del 2012 – vicino al 10% per quel che riguarda le prenotazioni alberghiere. 

Le aree della città che guidano questa crescita sono l’area Nord – grazie a un’azione mirata e a un progetto promozionale diversificato, pensato intorno a logiche di prezzo legate al minimum stay – oltre alle classiche zone turistiche come quella adiacente al Duomo e Porta Romana, al nuovo polo fieristico di Fieramilanocity e alla zona, un tempo solo universitaria e adesso molto cara ai designer di tutto il mondo, di Città Studi. 

“Expedia è fondamentale e necessaria per avere maggiore visibilità a livello internazionale, soprattutto per strutture che, come la nostra, hanno l’esigenza di incentivare le vendite anche al di fuori dei periodi fieristici e degli eventi - ha dichiarato Davide Colombo, Direttore Generale presso l’Hotel Manin di Milano -. Ed è anche per questo motivo che collaboriamo con il Gruppo Expedia da più di 15 anni”.

mi 02.jpg

Per quel che riguarda invece le prenotazioni dei pacchetti volo+hotel, è la zona del Duomo a registrare un notevole balzo in avanti (+67%). E sono soprattutto le strutture alberghiere a 5 stelle (+19%) e a 4 stelle (+16%) a riscuotere maggiore successo.

Per quel che riguarda invece la classifica dei Paesi che prenotano maggiormente la destinazione Milano, sul podio della Top10, oltre all’Italia, gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. Di questa speciale classifica fanno parte anche Danimarca e Giappone, oltre alla Gran Bretagna tra i primi dieci Paesi per crescita nel numero di prenotazioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La durata media dei soggiorni si è stabilizzata intorno ai 2,3 giorni.

TABELLA - Top 10 dei Paesi che scelgono Milano
1. Italia
2. USA
3. Gran Bretagna 
4. Francia
5. Giappone
6. Germania
7. Svezia
8. Danimarca
9. Norvegia
10. Australia

TABELLA - Top 10 dei mercati in più rapida crescita nelle prenotazioni verso Milano
1. Corea del Sud
2. Hong Kong
3. Russia
4. Olanda
5. Danimarca
6. Svizzera
7. Finlandia
8. Canada
9. Gran Bretagna
10. Giappone


Sono proprio gli eventi made in Milan, come la Settimana della Moda e il Salone del Mobile, a far registrare trend di crescita particolarmente interessanti, rappresentando un’enorme opportunità per gli albergatori ma anche per l’economia stessa della città. 
Nel dettaglio:

- La Fashion Week 2013 ha fatto registrare i seguenti tassi di crescita rispetto all’edizione del 2012: +22% room nights;  +2,5% ADR; +26 revenue.

- La Settimana del Mobile, rispetto all’edizione del 2012: +15% nel numero di soggiorni; crescita notevole nei soggiorni soprattutto nei periodi, immediatamente precedenti o successivi l’evento fieristico, in cui solitamente la domanda è minore.

mi 03.jpg

Alcune curiosità: La clientela che prenota con più anticipo - anche 100 giorni prima dell’arrivo – è quella proveniente da Australia e Nuova Zelanda. Gli italiani, invece, preferiscono il lastminute, prenotando con poco più di due settimane d’anticipo. I brasiliani che scelgono Milano hanno una capacità di spesa più elevata, prediligendo le strutture 5*; i giapponesi prediligono invece l’area intorno alla Stazione Centrale

Infine, alcuni commenti sui trend per la stagione appena iniziata: ad aver già scelto Milano per trascorrere le vacanze estive sono soprattutto gli americani, seguiti da inglesi, francesi e giapponesi. I giapponesi che scelgono Milano durante il periodo estivo hanno una capacità di spesa più elevata della media.

Il 27 settembre il Whr Destination Tour 2013 sarà presente a Bergamo per la sua 7° tappa all’interno di NoFrills 2013. Un altro appuntamento formativo in cui albergatori e operatori turistici potranno confrontarsi su tematiche legate al mondo del revenue e destination management nonché del digital e social media marketing.

-----------------------------------------------------

WHR Corporate e WHR Destination - Profilo

Azienda nata da un'idea di Enzo Aita, si compone di un team di professionisti esperti nel Revenue Management e Web Marketing che attraverso l’organizzazione di eventi formativi hanno costruito la loro mission: sviluppare opportunità commerciali per l’impresa alberghiera. 
Formazione con il tradizionale Seminar, che dal 2014 tornerà in prima fila con il suo consueto format. 

Il progetto 2013 è invece Destination, il risultato dell'unione e del know how acquisito di un team di professionisti specializzati in internet per il turismo e Revenue Management. Un Tour di 11 tappe in giro per l'Italia, per portare sul territorio le soluzioni alle loro necessità.