Mice

'Donne, innovazione, crescita': il nuovo seminario sponsorizzato da Vedior

L'incontro del 13 febbraio a Bologna sarà un'occasione per discutere dello stato di attuazione del Programma Nazionale di Riforma 2006/08, in relazione al raggiungimento degli obiettivi europei sulle iniziative in merito all'occupazione femminile.
emma copia.JPGSi terrà a Bologna il 13 febbraio 2008 il seminario di studio sponsorizzato da Vedior 'Donne, Innovazione, Crescita' per discutere dello stato di attuazione del Programma Nazionale di Riforma 2006-2008 nel quadro degli obiettivi europei di Lisbona sulle iniziative per l’occupazione e la qualità del lavoro femminile.

“S’impone un cambio di passo nelle politiche a favore delle donne. È necessario aumentare l’occupazione femminile, equiparare le condizioni di partenza nella società tra uomini e donne, includere la dimensione femminile in un nuovo patto intergenerazionale”. È questo il messaggio della Nota Aggiuntiva al Rapporto annuale sullo stato di attuazione della Strategia di Lisbona che il Ministro per le Politiche Europee, Emma Bonino (nella foto a sinistra), ha promosso e redatto con il Ministro per le Pari opportunità Barbara Pollastrini (nell'ultima foto a destra), in collaborazione con altri ministri interessati (in particolare il Ministro per la Famiglia, Rosy Bindi (nella foto sotto) e del Lavoro e della Previdenza Sociale, Cesare Damiano).
bindi.jpg
Uno degli obiettivi più qualificanti della Strategia di Lisbona è quello relativo all’occupazione femminile, che dovrebbe raggiungere il 60% entro il 2010. L’Italia, il cui tasso nel 2006 si attesta al 46,3% - contro una media dell’Unione del 57,4% - si trova largamente al di sotto sia dell’obiettivo finale che di quello intermedio fissato al 57% per il 2005.

22766_barbara_pollastrini.jpgLa scarsa occupazione femminile ha riflessi sul tasso d’occupazione dell’intera popolazione, che nel 2006 è stato del 58,4%, rispetto alla media dell’Unione a 27 del 64,4%. Sulla base di questi dati l’Italia si trova nelle ultime posizioni in Europa. Al seminario interverranno Melina De Caro (Capo Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri) e Flavio del Bono (Vice Presidente della Regione Emilia-Romagna).

Tra gli interventi programmati è previsto anche quello di Mariella Bruno, responsabile di Vedior HO, la divisione di Vedior Agenzia per il Lavoro (multinazionale specializzata nel settore delle risorse umane) dedicata al sociale, che illustrerà gli spazi delle donne in Vedior, presso le aziende clienti e più in generale nelle Agenzie per il Lavoro.