UPDATE:
EMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. internazionale. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra suoi 400 anni con un'edizione storica. Tra le grandi novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina ImpacciatoreMSC Crociere e BWT Alpine F1 segnano un primato storico presentando la nuova monoposto A526 a bordo della MSC World Europa a BarcellonaGhali tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fondazione Roma e Lega Serie A hanno istituito “Il Valore del Gioco”, il premio dedicato ai club di Serie A Enilive che si distinguono per etica, lealtà e rispetto delle regole
Mice

È iniziata la convention di Federcongressi&Eventi

Un invito all’ottimismo, alla fiducia, a liberare le energie creative di ciascuno, individui e imprese, ha caratterizzato l’apertura della quinta Convention nazionale dell’associazione, dedicata all’innovazione, che si è tenuta oggi, giovedì 15 marzo.
Ha avuto inizio stamani, giovedì 15 marzo, la quinta Convention nazionale di Federcongressi&eventi, che quest’anno si svolge a Torino, presso il Centro congressi Torino Incontra, sino a domani pomeriggio, 16 marzo. Titolo generale dell’evento è 'Stay hungry, stay foolish', la celebre frase di Steve Jobs, e il tema che verrà dibattuto è l’innovazione. I lavori sono cominciati con la sessione plenaria introduttiva 'La sfida dell’innovazione' moderata dal Vice-Direttore del Tg La7 Andrea Pancani. Molti e autorevoli i relatori: Cristina Scaletti, Assessore alla cultura, commercio e turismo della Regione Toscana e rappresentante del progetto interregionale Mice in Italia, di cui la Toscana è capofila; Paolo Rubini, Direttore generale dell’ENIT e Consigliere delegato del Convention bureau Italia; il politologo e sondaggista Alessandro Amadori, Direttore di Coesis Research; Edgarda Fiorini, Presidente di Donna Impresa Confartigianato; Luca Nicotra, Segretario di Agorà Digitale; e Angelo Peppetti del settore Credit Retail dell’ABI. federcongressi.jpg
Dopo un saluto di Guido Bolatto, direttore del Centro congressi, i lavori sono subito entrati nel vivo. Peppetti ha riepilogato le iniziative delle banche a sostegno di famiglie e imprese, per queste ultime ora è disponibile una linea di finanziamento per un controvalore di 70 miliardi di euro. "Però - ha affermato - la liquidità che viene dalla BCE non può essere usata per progetti a lungo termine. Bisogna intervenire seriamente a livello europeo per aiutare le banche a concedere il credito a lungo termine. Indebolire le banche significa indebolire il credito".

"Ogni anno è stilata una classifica dei paesi dal punto di vista dell’ottimismo - ha fatto eco Amadori -. L’Italia è da cinque anni in coda (i primi sono Cina e India). C’è un’Italia fatta da imprenditori che vogliono competere e sono anche fortemente ottimisti. Occorre che parliamo a loro e a quanti come minimo non hanno un atteggiamento negativo. E teniamo presente che più complessi sono i problemi e più semplici sono le soluzioni. Secondo me la soluzione è il 'modello Singapore', una tecnodemocrazia. Gli imprenditori non ne possono più di un sistema politico che funge da freno a mano. La 'tecno-pacificazione' del governo Monti è gradita agli imprenditori».

Il discorso del mantenimento e della valorizzazione del nostro capitale creativo, nel turismo come in tutti i settori, ha preso piede in molti interventi. "Noi abbiamo poche grandi imprese - ha spiegato Amadori -, dunque occorre che le piccole imprese collaborino molto fra loro. E ci vuole un supporto all’internazionalizzazione».

Nicotra si è soffermato sulle carenze tecnologiche del nostro Paese: "In Italia i casi di arretratezza tecnologica sono ancora tanti. Spesso è difficile collegarsi alla rete o sfruttare gli hardware più recenti. Cultura e politica chiuse collaborano per impedire l’innovazione». 

Edgarda Fiorini ha poi esposto la propria esperienza di imprenditrice e di presidente di Donna Impresa, dicendo che "esiste la consapevolezza che le reti sono fondamentali. La condivisione di esperienze, progetti e idee è il presupposto per il successo. All’interno di Donna Impresa stiamo percorrendo questa strada, per uscire dalla visione limitata dell’'uno alla volta', che lascia tutti singoli e privi di appeal verso l’esterno».

Paolo Rubini condivide:"Dobbiamo cercare di fare squadra. L’articolazione attuale del turismo è veramente complessa. La competenza è delle regioni, altrove invece è mediata dal potere centrale. Ma questo è un falso problema. Conviene a tutti fare strategie comuni, come accade per le imprese che rinunciano a farsi concorrenza. Il Convention bureau Italia agisce proprio in questo senso, è un semplificatore: chiunque voglia organizzare un evento nel nostro Paese, contatta noi, che siamo i referenti unici, mentre prima non sapeva a chi chiedere»"

Per finire, Amadori ha presentato gli otto principi della creatività, che riassumono le potenzialità della dimensione creativa:

1) Ogni persona è creativa (dunque qualsiasi impresa può produrre innovazione).
2) La creatività riduce il rischio.
3) Ci sono quattro facce fondamentali della creatività: metodo, capacità di relazione, intuito e determinazione.
4) Nessuno vive soltanto di dati.
5) Un’immagine vale molto più di mille parole.
6) Non esistono sogni impossibili o problemi non risolvibili: esistono solo sognatori limitati o risolutori di problemi non sufficientemente abili.
7) L’inconscio è il nostro migliore aiutante nel processo creativo.
8) Il pensiero creativo produce situazioni win-win (senza compromessi).