Mice
Ecco i relatori della convention nazionale di Federcongressi&eventi
Un’eccezionale selezione di esperti in tecnologie, marketing, mercato del lavoro, destination management, educazione continua in medicina e organizzazione aziendale darà vita ai seminari. Alle plenarie interverranno importanti personalità internazionali.
Federcongressi&eventi ha reso pubblico l’elenco dei relatori alla ormai imminente quinta Convention nazionale, che si terrà a Torino, presso il Centro congressi Torino Incontra, giovedì 15 e venerdì 16 marzo.
Il programma del 15 marzo
La mattina del 15, alla sessione plenaria introduttiva La sfida dell’innovazione moderata dal Vice-Direttore del Tg La7 Andrea Pancani, interverranno il politologo e sondaggista Alessandro Amadori, Direttore di Coesis Research, Edgarda Fiorini, Presidente di Donna Impresa Confartigianato, Luca Nicotra, Segretario di Agorà Digitale, Angelo Peppetti del settore Credit Retail dell’ABI e Paolo Rubini, Consigliere Delegato del Convention Bureau Italia, nonché Direttore Generale ENIT.
Sempre giovedì, dalle 14.30 alle 16.00 si parlerà di Strumenti innovativi nell’organizzazione aziendale, a cura di Marisa Sartori, amministratore unico di Sistema Congressi. Condurrà Giorgio P. Cirinà, partner EOS MC Consulting, e parteciperanno imprenditori che hanno perseguito modelli di crescita diversi.
In parallelo, a cura del consigliere esecutivo Alan Pini CMP CMM (titolare di Teknocongress), L’innovazione nelle tecnologie al servizio degli eventi, con la presentazione di case history di provider tecnologici.
Dalle 16.30 alle 18.00, la sessione Strumenti innovativi per favorire la flessibilità nel mercato del lavoro, coordinata dal responsabile Federcongressi&eventi per la fiscalità di settore Mauro Zaniboni, vedrà impegnati il Consulente del lavoro Luca Piscaglia e il Segretario generale della CISL di Torino Giovanni Tosco, presenza quanto mai significativa per una città dal forte sostrato sindacale come il capoluogo piemontese.
In parallelo si discuterà di Strumenti di marketing tradizionale e innovativo: come possono convivere? L’argomento sarà introdotto dal Presidente di Ediman Marco Biamonti e affrontato da Carla Solari, Responsabile relazioni esterne di Italia Convention, e Valeria Loretti, Direttore strategico di CreActive Four.
Venerdì mattina alle 9.00 è in scaletta Format innovativi in progetti ECM, condotta dal responsabile Federcongressi&eventi per la ECM (Educazione Continua in medicina) e gli eventi medico-scientifici Mario Buscema. Partecipano: Luigi Conte, Coordinatore IV sezione della Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina nonché componente del comitato centrale di FNOMCeO (la federazione italiana degli ordini dei medici); Gualberto Gussoni, Coordinatore dei Dipartimenti ricerca clinica e formazione di FADOI (la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti); Edoardo Maria Oliveri, Key account manager di Hippocrates Sintech e Alessandro Porreca, titolare di Prospero Multilab.
Segue la Tavola rotonda congiunta promossa da MPI Italia Chapter (Meeting Professionals Internatiomal), Federcongressi&eventi ed EFAPCO (la federazione europea della meeting industry), dal titolo Strumenti innovativi per superare la crisi: il ruolo delle associazioni. Partecipano Sissi Lygnou per EFAPCO, la presidente di MPI Italia Paola Casentini, Federico Toja per MPI International e Daniela Serrati per Federcongressi&eventi.
Concluderà il tutto la sessione plenaria L’innovazione nella governance delle destinazioni, a cura della Presidente di ICCA Italian Committee Federica Lucini e moderata dal direttore di Event Report Margherita Franchetti.
Partecipano: Ray Bloom, Presidente IMEX Group; Anna Górska, CEO Gdansk Convention Bureau; Giacomo Billi, Presidente del Firenze Convention Bureau e Assessore al Turismo Provincia di Firenze; Roberta Mazzotta, del Comitato tecnico di Puglia Promozione (l’agenzia regionale di promozione del territorio); Patrick Hoffnung, Direttore del Convention bureau Italia; Stefano Vitali, Presidente della Provincia di Rimini; Maurizio Montagnese, Presidente di Turismo Torino e Provincia Convention & Visitors Bureau; e Paolo Audino, Amministratore Delegato di Exmedia.

