Mice

Evento Digital Detox per aziende in casa Gattinoni: i benefici sugli individui sono benefici per le imprese

L’iniziativa, che si è tenuta ieri sera, 24 ottobre, all’Hub Gattinoni di via Statuto 2 a Milano, è stata anche l’occasione per presentare Malta come destinazione Mice che ben si presta a un taglio ‘detox’, inteso come condizione che favorisce il benessere in questa nostra era di iper connessioni.

Il benessere del lavoratore coincide con il benessere dell’azienda? Senza dubbio. Gli imprenditori e i manager devono essere consapevoli che creare condizioni di benessere per i dipendenti non significa beneficenza ma investimento.

Questa convinzione è alla base dell’evento che si è tenuto ieri sera, 24 ottobre, all’Hub Gattinoni di via Statuto 2 a Milano. Una delle condizioni che favorisce il ‘ben-essere’ in questa nostra era di iper connessioni è il Digital Detox.

L’evento si è sviluppato in due parti. La prima ha riguardato in un intervento da parte di Alessio Carciofi, leader in Italia del Digital Detox e ideatore della metodologia Digital Felix. La seconda ha visto la presentazione di una destinazione MICE che ben si presta a questo taglio: Malta.

Alessio Carciofi ha tenuto uno speech di un’ora su come il mondo digitale attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, influenzi direttamente la qualità della vita delle persone, interferendo nelle relazioni e nella produttività. Ci si preoccupa di ricaricare lo smartphone ma non l’individuo, si lascia sempre meno spazio alle occasioni per farlo. Carciofi ha spiegato anche come ottimizzare la concentrazione sui progetti, riducendo le distrazioni e le interruzioni che le abitudini digitali comportano.

Alessio Carciofi commenta: "Per vivere al meglio la rivoluzione digitale, le aziende corporate avranno sempre più bisogno della profondità dell'uomo. Sentiremo sempre più parlare di nuovo lusso come il silenzio, il focus e il sonno".

Malta, rappresentata dal Direttore dell’Ente del Turismo (MTA) in Italia Claude Zammit Trevisan e da Ester Tamasi, Marketing Manager, ha intrapreso una vocazione natural&detox.

Conventions Malta, il braccio operativo di Malta Tourism Authority, dedicato al segmento MICE racconta le caratteristiche intrinseche che la rendono destinazione perfetta per i viaggi aziendali detox: la natura in cui sono immerse, circondate dal mare, accarezzate dalla brezza marina e riscaldate da un clima mite e soleggiato tutto l’anno; i palazzi antichi e le tante chiese conducono la mente a viaggi indietro nel tempo; una gastronomia a kilometro 0 – Eat local; le tante strutture ricettive a basso impatto ambientale come le farmhouse inserite nel contesto rurale di Gozo, i boutique hotels ricavati da edifici storici.

Sono molte le attività da proporre, perfettamente in linea con il concetto di mind presence e finalizzate a far rimanere “in the now”, nel momento che si sta vivendo: yoga, vela, rock climbing, cycling, trekking, diving, snorkelling. Tutte praticabili a vari livelli di preparazione e organizzate per soddisfare i gusti più diversi’.  In un energy destination come Malta, sarà facile trovare idee e realizzare un viaggio digital detox e personalizzato per ogni azienda.

“Prendersi del tempo per sé porta beneficio alla persona e quindi alla vita professionale“ commenta Isabella Maggi, Direttore Comunicazione e Marketing Gruppo Gattinoni, “abbiamo scelto di stimolare aziende nostre clienti al concetto di Energy Management, facendolo spiegare ad Alessio Carciofi, formatore e fra i massimi esperti, e abbinandolo ad una destinazione di interesse dove possono convivere armoniosamente lavoro e benessere”.

MG