Mice
Expo Milano 2015 incontra il Forum Città Mondo a Latinoamericando Expo 2013
Martedì 2 luglio al Padiglione delle Nazioni al Mediolanum Forum di Assago (Mi), la Società dell'Esposizione Universale ha incontrato il Forum della Città Mondo per presentare il Progetto Cluster e il piano di coinvolgimento delle organizzazioni della società civile e delle comunità straniere basato su temi di Expo.
Importante appuntamento tra Expo Milano 2015 e Forum della Città Mondo martedì 2 luglio a Latinoamercicando Expo 2013.


La manifestazione dedicata ai paesi dell’America Latina, arrivata alla sua 23esima edizione e in corso presso il Mediolanum Forum di Assago (Milano) fino al 13 agosto, ha ospitato l'incontro organizzato con il Comune di Milano e il Forum Città Mondo presso il Padiglione delle Nazioni.

Per richiamare l’attenzione della comunità latinoamericana sulle opportunità offerte dall’Esposizione Universale e dal tema 'Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita', infatti, i volontari del Forum della Città Mondo, in rappresentanza dei Paesi ospiti, hanno distribuito materiali informativi e organizzato momenti di incontro e dibattito.
L’occasione è stata la presentazione del progetto Cluster: spazi espositivi innovativi che raggruppano, sotto lo stesso progetto architettonico, più Paesi interessati a sviluppare un tema preminente e condiviso in base a specifiche filiere alimentari (Riso, Cereali e Tuberi, Spezie, Cacao, Caffè, Frutta e Legumi) o ad argomenti di rilevanza globale (Agricoltura e Nutrizione in Zone Aride, Mare e Isole, gli ecosistemi del Bio-Mediterraneum).

Franca Degasperi Fabiani, direttrice generale di Latinoamericando Expo, ha introdotto la serata sottolineando: “Siamo orgogliosi di ospitare un momento di dialogo così considerevole. La realtà di Latinoamericando, presente sul territorio da 23 anni, si pone l’obiettivo di essere un ponte che favorisce l’integrazione tra culture e popoli. Noi crediamo che Expo Milano 2015 rappresenti un punto di partenza importante per la pianificazione di progetti di più ampio respiro che favoriscano l’integrazione tra Italia, popoli latinoamericani e il resto del mondo”.
A illustrare attese e prospettive che si raccolgono attorno a questi padiglioni dell’Esposizione
Universale Filippo Ciantia (nella foto), manager del progetto Cluster di Expo Milano 2015:
Universale Filippo Ciantia (nella foto), manager del progetto Cluster di Expo Milano 2015: “Il modello Cluster promuove incontri e collaborazioni tra i Partecipanti, le organizzazioni e gli enti. È la stessa struttura a incoraggiare le differenti realtà a confrontarsi per interpretare e trovare soluzioni alle sfide comuni sul tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’. Si creano così ‘villaggi’ con una forte identità tematica, con spazi aperti utilizzabili per eventi, ristorazione e altre attività, che daranno vita a un’esperienza coinvolgente per i visitatori. Il progetto sta ottenendo grande consenso: già l’88% delle aree Cluster sono state assegnate”.
Irma Dioli, responsabile del Servizio Reti e Cooperazione Culturale, Settore Valorizzazione Patrimonio Artistico e Sviluppo Servizi del Comune di Milano ha invece sottolineato l’importanza del ruolo del Forum Città Mondo:
"Forum Città Mondo, unica istituzione nel suo genere in Italia, è stato istituito nel 2011 grazie all’importante intuizione del sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Ad oggi sono circa 100 le comunità rappresentate per un totale di 500mila persone che sono cittadini di Milano. Il Forum è un importante interlocutore per le istituzioni e riteniamo che la collaborazione con Expo Milano 2015 possa portare alla realizzazione di progetti che mirino aduna reale integrazione tra i popoli".

