Mice

Expocasa 2011, meno di un mese all'apertura

Tutte le proposte per la casa dal contemporaneo alla tradizione degli artigiani, al verde per il giardino al Lingotto Fiere di Torino, dal 26 febbraio al 6 marzo 2011. toBEeco porta 40 progetti inediti al Villaggio del design. Incontri personali con gli architetti e i professionisti del verde. L'evento è organizzato da GL events Italia-Lingotto Fiere.

A meno di un mese dall’apertura, sta ormai prendendo forma la 48° edizione di Expocasa, Salone dell’arredamento e delle idee per abitare in programma al Lingotto Fiere di Torino dal 26 febbraio al 6 marzo, organizzato da GL events Italia-Lingotto Fiere. Si punta a superare il numero di visitatori dello scorso anno, oltre 51.000.
expp.JPG
Expocasa - il più longevo tra i saloni torinesi - è la principale manifestazione del settore nell’area nord-ovest rivolta al grande pubblico: un unico, ampio store, dove i visitatori hanno a disposizione tutte le proposte dei grandi marchi presentate dai maggiori rivenditori di zona, con la possibilità di acquistare direttamente in fiera. Non solo cucine e camere da letto, ma anche bagni, camerette, soggiorni, arredamenti outdoor, soluzioni per il risparmio energetico e le ristrutturazioni, e molto altro. Tre padiglioni con le ultime tendenze del design, le proposte del moderno e contemporaneo, senza dimenticare la tradizione degli artigiani.

Prosegue il progetto toBEeco che, forte dell’esperienza del 2010, ripropone uno spazio dedicato all’innovazione, a disposizione di creativi, designer e progettisti, che quest’anno si cimentano  con il tema della 'cucina'. Una giuria sta selezionando 40 progetti inediti che saranno esposti nel Villaggio del Design. toBEeco è una vetrina che rappresenta, per ciascun designer, un’opportunità per farsi conoscere e confrontarsi con la realtà del mercato. Un luogo dove far nascere occasioni di collaborazione e crescita con produttori e operatori del settore e un modo, per i visitatori, di scoprire una possibile grande firma del futuro. Durante i giorni di esposizione, inoltre, tra i 40 partecipanti saranno scelti 3 prodotti ai quali sarà offerto un riconoscimento di 500,00€, in base a parametri – rispettivamente – di sostenibilità, originalità nell'uso del materiale e innovazione tecnologica.

toBEeco 2010 ha portato fortuna a Paolo Gentile, Italianooriginale e Lana+Savettiere Architetti: la poltrona Gaetana in lastre di cartone industriale, il sistema modulare Eco Ge.gno in mescola di particelle di legno riciclato (usato come cassetta, vaso, portaoggetti o libreria) e la panca porta-biciclette Streap Ease, infatti, hanno partecipato lo scorso anno e ora, da progetti sulla carta, sono entrati in produzione.

Per la prima volta le serate di Expocasa vedranno la partecipazione di chef che prepareranno dal vivo piatti e aperitivi, offrendoli ai visitatori. Il loro 'palcoscenico' saranno le cucine e i piani cottura dei più importanti marchi nazionali e internazionali presenti al Salone. Il calendario sarà disponibile sul sito.

L’edizione 2011 rinnova la possibilità di colloqui individuali con gli architetti, durante i quali verranno fornite gratuitamente le prime informazioni utili per un progetto di arredo d’interni. In collaborazione con GAT-Associazione Giovani Architetti Torino. Gli appuntamenti, della durata di 30 minuti, si prenotano tramite il sito, www.expocasa.it: nei weekend con orario 15.30 - 19.30, giovedì 3 e venerdì 4 marzo, invece, dalle 17.30 alle 19.30. Nel caso ci siano rinunce o spazi liberi, è possibile accedere agli sportelli direttamente in Fiera.

Expocasa dà grande spazio non solo al verde indoor, ma anche alle curiosità e alle soluzioni per il verde in casa, in giardino e terrazzo, con i tecnici più esperti, grazie alla partnership con Viridea. Attraverso il contributo dei Garden Center di Collegno e Settimo Torinese, Viridea propone nel proprio stand una serie di allestimenti a tema da cui trarre spunto per arricchire di verde la propria casa. Inoltre, Viridea propone corsi pratici per scoprire soluzioni originali dedicate alla casa, al giardino, al terrazzo e alla cura degli animali domestici. Il calendario completo dei corsi è consultabile sui siti www.expocasa.it o www.viridea.it. Nei Viridea Garden Center di Settimo Torinese e Collegno, fino a giovedì 3 marzo, sono distribuiti a tutti i clienti coupon sconto validi per l’ingresso a Expocasa a prezzo ridotto, da 7,00 a 4,00 euro.

Le tendenze delle nozze nella prossima stagione primavera-estate saranno protagoniste di Anteprima Ideasposa, che si svolge sabato 26 e domenica 27 febbraio - primo weekend di Expocasa – nel Padiglione 5. Al centro della manifestazione la cerimonia nuziale in tutte le sue componenti, dal look della coppia e del seguito, con le ultime creazioni e le novità in materia di abiti e accessori, trucco e acconciatura. Seguono bomboniere e partecipazioni, servizio fotografico, banchetti e catering, liste nozze e gioielli, addobbi floreali, auto da cerimonia, corredo, itinerari per la luna di miele. Gli abiti delle collezioni saranno proposti in occasione delle tradizionali sfilate: previsti due appuntamenti nei pomeriggio di sabato e domenica, uno durante le serate.

In Sala Gialla, in contemporanea con Expocasa, la mostra itinerante dedicata al centenario di Fratelli Carli approda a Torino, offrendo un’occasione unica per conoscere le radici della famiglia Carli. Un percorso espositivo che ne racconta la storia, dalle origini ad oggi: la tipografia, la raccolta delle olive, la produzione di olio. La testimonianza della passione e dell’esperienza di una famiglia, con la fiducia e la stima di migliaia di clienti.

Novità di quest’anno, in avvicinamento e durante lo svolgimento del Salone, saranno realizzati alcuni video che animeranno la nuova Expocasa TV, la web tv di Expocasa. I video verranno inoltre pubblicati e diffusi tramite il sito della manifestazione, il canale di Lingotto Fiere su YouTube e le pagine Facebook di Lingotto Fiere ed Expocasa.