Mice

Federcongressi&eventi dà appuntamento il 27 febbraio per il convegno 'Verso Expo 2015'

Si svolgerà a Palazzo Isimbardi, sede della Provincia. Attese importanti personalità istituzionali. Obiettivo del convegno: rispondere alle esigenze d’informazione dei professionisti della filiera congressuale e della meeting industry italiana per sfruttare al meglio Expo come vetrina per il comparto.
La Delegazione Lombardia di Federcongressi&eventi presenta un’iniziativa rivolta ai soci e agli operatori di tutt’Italia: il convegno 'Verso Expo 2015. Un grande evento, motore degli eventi', realizzato congiuntamente dal delegato regionale Anna Grossi e dalle socie Gabriella Ghigi, Elena Monti e Cindy Paganoni, col patrocinio della Provincia di Milano e di Expo 2015.

Il convegno è in programma presso la sede della Provincia (Palazzo Isimbardi, nel centralissimo corso Monforte) giovedì 27 febbraio, dalle 9:30 alle 13.

guido.JPGEccezionale anche il panel dei relatori: insieme al presidente di Federcongressi&eventi Mario Buscema introdurranno il convegno Guido Podestà (nella foto), presidente della Provincia di Milano, e Silvia Garnero, assessore Moda Eventi Expo della Provincia di Milano.
Giovanni Sacripante, sales & marketing general manager di Expo 2015, e Pasquale Maria Cioffi, direttore del settore Presidenza e Relazioni Istituzionali della Provincia di Milano, presenteranno poi il progetto Expo 2015 e lo stato di avanzamento.

«Fare sistema è la parola d’ordine di questo convegno. Expo, il motore della ripresa economica dell’Italia, ha nel turismo congressuale uno dei pilastri su cui puntare per i sei mesi della Fiera Universale - ha dichiarato Podestà -. Per questo motivo è indispensabile utilizzare questo incontro per individuare modi e strumenti per sfruttare tutte le potenzialità offerte da Expo in questo settore e, più in generale, il ruolo della meeting industry italiana».

Silvia Garnero ha aggiunto: «Un’iniziativa molto interessante che mette al centro dell’approfondimento un aspetto imprescindibile delle opportunità turistiche rappresentate dall’Esposizione Universale. I riflettori del mondo accesi su Expo 2015 rappresentano un incentivo importante perché aziende e istituzioni scelgano di realizzare le loro convention a Milano durante il semestre espositivo. La vetrina di Expo 2015 rappresenta, per il turismo congressuale e più in generale per tutta la meeting industry italiana, un'occasione da non perdere».

«Con questo evento intendiamo venire incontro alle esigenze d’informazione dei professionisti della filiera congressuale - conclude Buscema (nella foto sotto) -, che si domandano con quali modalità verrà organizzata l’esposizione universale, e se e come le loro aziende possano essere coinvolte per contribuire al successo dell’evento e trarne a loro volta beneficio. Al tema abbiamo riservato anche una sessione formativa nell’ambito della nostra imminente Convention nazionale, in programma a Venezia dal 6 all’8 marzo».

bu.jpg

Scopo del convegno è, quindi, fornire un quadro completo dei programmi dell’Expo, della sua macchina organizzativa, delle opportunità che si aprono per le imprese del settore congressi e degli eventi in relazione ai tanti eventi interni all'Esposizione o collaterali a essa.

Il periodo da maggio a ottobre e forse tutto il 2015 potrebbe rivelarsi particolarmente difficile per le imprese lombarde del settore congressuale non impegnate nell’organizzazione di Expo, poiché le disponibilità di strutture ricettive saranno scarse o nulle e i prezzi lieviteranno considerevolmente. Condizioni che potrebbero addirittura causare la fuga di congressi ed eventi da Milano e dalla Lombardia.

La scaletta del  convegno del 27 febbraio prevede anche una tavola rotonda dal titolo 'Come possono contribuire al successo dell’Expo le imprese lombarde della meeting industry?' 
Parteciperanno, oltre a Sacripante, il chef executive officer di Milano Congressi Francesco Conci, il presidente di Incentive Power – Progetto Fuori Expo Milano Diego Masi, Stefania Mangano dell’Associazione industriale bresciana, il presidente di Federalberghi Lombardia Paolo Rossi e la titolare di Promoest – Progetto Mi piace Expo 2015 Barbara Colonnello.