Mice

Fiera di Vicenza, 'Abilmente 2015' cambia look. Gli strumenti del mestiere nel nuovo visual

Rulli creano simpatici gattini, pennelli disegnano cuori e palloncini: ogni elemento presente nel kit di lavoro dei creativi diventa un’icona grafica che in maniera diversa e colorata racconta lo spirito di Abilmente.

clicca per ingrandire
Proprio come le creazioni fantasiose presenti in occasione delle Mostre, Abilmente - la prima manifestazione europea dedicata alla manualità creativa – cambia look proponendo una nuova immagine per presentare con ancora più fantasia il 2015.

Il visual rappresenta un giusto mix tra il tratto dell’illustrazione 'abbozzata a mano' e la combinazione immaginaria di strumenti di lavoro fotografati e disegnati. 

La fantasia dei creativi esce dall’immaginario per raccontare, attraverso il visual, il percorso creativo che dalla nascita di un’idea porta alla creazione di un oggetto: la tipologia di illustrazione prescelta rappresenta una creazione completamente originale e sviluppata a mano, lanciando l’immaginazione verso un mondo fantastico in cui figure, creature e oggettinascono dall’azione e combinazione dei diversi strumenti. 

L’immagine della creatività protagonista della precedente campagna pubblicitaria lascia spazio agli strumenti del mestiere: ago, filo e forbici prendono vita per creare schizzi che richiamano il mood della manifestazione. In linea con lo spirito delle mostre di Abilmente, il concetto grafico sviluppa sulla carta la descrizione del percorso che collega idea, strumento e prodotto finale, rendendo accessibili a tutti i mezzi per 'materializzare' la propria propensione creativa.

Con Abilmente, i creativi passano dall’idea all’azione, proprio per questo è stata scelta la headline 'ImmaginAzioni', tesa a sottolineare la coesistenza tra pensiero e manualità creativa. Anche il font e la caption evidenziano il mix giocoso della leggerezza delle idee e della concretezza del prodotto finale.

Il nuovo look studiato per Abilmente 2015 rappresenta un’ampia panoramica, una visuale a 360 gradi dedicata all’universo creativo degli abili designer che partecipano alla manifestazione, rendendo il loro mondo chiaro e comprensibile anche ai profani del mestiere attraverso lo storytelling grafico.