Mice
Giovanni Bastianelli coordinatore delle attività associative di Federcongressi&eventi
Al termine dell’Assemblea dei Soci, riuniti a Torino nell’ambito della quinta Convention nazionale, il Presidente Paolo Zona ha annunciato che Giovanni Bastianelli è da oggi il Coordinatore delle Attività Associative di Federcongressi&eventi.
Giovanni Bastianelli è il nuovo coordinatore delle attività associative di Federcongressi&eventi.
Giovanni Bastianelli, 50 anni, nato a Pesaro da una famiglia di imprenditori turistici, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Ancona e diplomato al Master di formazione manageriale in discipline turistiche presso la Scuola Superiore del Commercio del Turismo e dei Servizi di Milano, ha ricoperto incarichi di grande prestigio.
Da maggio a novembre 2011 è stato consigliere del Ministro del Turismo per i rapporti con le associazioni di categoria e le imprese, nonché coordinatore della Commissione per l’innalzamento della qualità dell’ospitalità italiana. In precedenza è stato coordinatore di Confturismo (la struttura di rappresentanza unitaria del turismo di Confcommercio), vice segretario generale dell’Unione del Commercio, del Turismo dei Servizi e delle professioni della Provincia di Milano, assistente del presidente per le politiche regionali nazionali ed europee dei settori Turismo e Servizi e per i rapporti con Confturismo e Confservizi.
È stato membro di numerosi comitati presso il Ministero del Turismo, tra i quali quello per la destagionalizzazione, per lo sviluppo del turismo congressuale, per l’innoazione, per il rapporto con lo sport. È volto noto anche al pubblico televisivo, per le sue varie partecipazioni a trasmissioni su reti nazionali.
"La decisione di affidare a Giovanni tale incarico di consulenza», ha detto Paolo Zona in assemblea, «scaturisce da un percorso lungo dodici mesi, dalla convention dello scorso anno a oggi. Dodici mesi di lavoro fruttuoso e di grosse novità. In questi dodici mesi è cambiato il contesto: oggi l’Italia ha il suo Convention bureau nazionale, per quanto ancora l’associazione nutra perplessità su certi aspetti della governance, e ha anche un progetto interregionale di eccellenza (Mice in Italia), motivo di orgoglio anche perché è la naturale prosecuzione del progetto Italia for Events, che per primo ci diede negli scorsi anni la possibilità di presentarci unitariamente all’estero. In questi dodici mesi si sono moltiplicate le nostre attività. Abbiamo rilevato da Meet in Italy (una delle associazioni di categoria confluite in Federcongressi&eventi due anni fa, ndr) il know how degli incontri promo-commerciali per i soci della categoria destination marketing & venues, incontri che adesso proseguiremo in forma diversa, con partner nuovi. Abbiamo varato un nuovo progetto, che raduna sotto un unico marchio i provider ECM e i soci Pco per dar loro servizi e assistenza. Abbiamo varato otto delegazioni regionali, molto attive nelle loro porzioni di territorio. E infine sono mutate le condizioni economiche, perché la crisi finanziaria ha pesantemente interessato numerose aziende del nostro comparto".
"Questo cambiamento generale - prosegue Zona - esigeva una valutazione da parte del Comitato Esecutivo. A settembre, in un retreat, cercammo di valutare quali obiettivi dovessimo perseguire per dare centralità del socio. Ci siamo resi conto che nei primi due anni del mio mandato avevamo lavorato molto sul marketing. Ora abbiamo deciso di focalizzarci sulla comprensione e sulla progettazione. Tre le categorie di obiettivi: il primo è la membership, per aumentare il numero complessivo dei soci, almeno del 20% nell’anno, soprattutto nei segmenti under 35 e destination marketing & venues. Secondo: servizi ai soci, con speciale riguardo alla carta dei servizi e a un sistema di consulenze professionali e tecniche. Terzo: reputation e rappresentanza, specie per quanto concerne il riconoscimento delle istituzioni e le partnership internazionali e strategiche con le associazioni affini al nostro comparto. Abbiamo individuato in Giovanni Bastianelli, persona di grande esperienza e di riconosciuto valore, la figura chiave per completare questo percorso con la massima rapidità e la migliore efficacia. A lui rivolgo un caro augurio di buon lavoro a nome del Comitato esecutivo e mio personale".
Durante il pomeriggio è giunto al Centro congressi il Professor Giuseppe Greco, Capo di gabinetto per il Turismo e lo Sport, delegato dal Ministro del Turismo Piero Gnudi a seguire le vicende dell’industria congressuale e degli eventi. Greco ha avuto un lungo e fruttuoso colloquio con Paolo Zona e Giovanni Bastianelli, assicurando il massimo interesse verso il nostro settore da parte del Ministro e suo personale. Seguiranno iniziative di cui daremo puntuale aggiornamento.

