Mice

Grande successo per l'ultima edizione di 'The Brandery'

Brand, sfilate, workshop e concerti, hanno reso la edizione di The Brandery la più esaustiva. Un grande successo per la piattaforma del business che ha visto coinvolti 135 marchi, oltre a opinion leader, appassionati della moda e della musica. Oltre 15 sfilate per 26 brand e 6 concerti di artisti come Fangoria, Dorian e 2manydj’s.
The Brandery Autunno 2012 quest'anno ha superato ogni aspettativa e consolidato il suo format come piattaforma della moda aperta ai professionisti ma anche al pubblico. È quello che ha affermato il Direttore dell'evento, Miquel Serrano, che ha dichiarato “Il grande successo di questa edizione dimostra che nella situazione economica di crisi generale, abbiamo scelto un format che risponde al meglio alle necessità del mercato. La moda non è solo un business che muove milioni di euro, ma è anche l’espressione più rilevante della cultura contemporanea.”
brandery.jpg
135 brand presenti a The Brandery, il 26% dei quali internazionali, in gran parte provenienti da Italia, Francia, Inghilterra e Portogallo. Presenti per la prima volta anche marchi come Replay, Andrés Sardà, Slazenger e Veneno en la Piel.

“Per Replay - ha dichiarato il direttore generale di Spagna e Portogallo, Álvaro Gil Moreno - è stata un’esperienza molto positiva; siamo molto soddisfatti e vogliamo partecipare nuovamente la prossima stagione. The Brandery offre ai brand un’opportunità unica di creare contatti con i professionisti del settore ma anche di comunicare e interagire direttamente con il pubblico finale. L’iniziativa di ricreare un mondo 'Made in Replay', realizzando workshop all’interno della fiera è stato un successo grandissimo e speriamo di poterlo condividere presto con i nostri follower”.

Il pubblico di Barcellona ha dimostrato di voler vivere una fashion experience. A poche ore dalla sua chiusura, la fiera ha registrato 30.000 visite, 14.474 addetti ai lavori che hanno approfittato del week end per dedicarsi alla conoscenza di nuovi brand e al new business.
brandery2.jpg
Al fine di dare sostegno alle imprese nel trovare nuovi mercati di sbocco, la fiera ha organizzato 141 meeeting tra gli espositori e buyer di grandi gruppi internazionali come El Corte Inglés, Buy Vip (Spagna), Frank et Fils (Francia), Cisalfa (Italia), and AZB (Polonia). I buyer hanno espresso grande soddisfazione per l’ampia offerta e la qualità di questi meeting (che hanno avuto come risultato la media di 3 ordini per buyer) oltre all’intenzione di partecipare nuovamente a questa iniziativa.

Le caratteristiche del nuovo consumatore che vive questo momento di grande crisi economica, la trasformazione del processo di acquisto, sempre più orientato verso l’e-commerce e l’importanza del retail come strumento fondamentale di crescita del settore moda, erano al centro della prima edizione di BCN Retail Lab, che ha riscosso grande approvazione da parte del pubblico, soprattutto spagnolo del settore del retail moda.

Nel corso degli interventi si è potuto dibattere sul calo negli acquisti che è uno dei problemi che sta investendo il settore. David García, direttore di Clúster Textil i Moda de Catalunya, lo ha riassunto dichiarando: “il calo degli acquisti non risponde solo ad una crisi generale, ma anche ad un vero cambiamento del consumatore stesso. La disparità tra il costo e il consumo crea un’insoddisfazione di fondo nel cliente finale”.

Oltre 200 i partecipanti alla conferenza 'BeCoTalks', organizzata dall’organizzazione per il consumo etico 'Be Cool, Be Conscious', che ha potuto condividere i propri progetti con il pubblico. Margaret Fenwick, autore del libro 'Ecochic', ha dichiarato che ci sono sempre più retailer come il gigante Walmart che chiede ai suoi fornitori di avere un approccio con criteri di eco sostenibilità e avere un forte rispetto per l’ambiente e le risorse umane.
brandery3.jpg
Questa sesta edizione ha messo in mostra una vasta selezione delle ultime tendenze in fatto di arte, fotografia e musica, forme di espressione che ultimamente si fissano nella moda. Degno di nota in questo contesto anche il successo dei concerti, che hanno fatto da colonna sonora alle serate di The Brandery. Dorian, Fangoria e 2manydj’s hanno registrato il tutto esaurito, trasformando la passerella in un tempio per la musica, palcoscenico di nuove tendenze.

La fiera tornerà per gli appassionati della moda e non solo, con l’edizione estiva dal 13 al 15 luglio 2012.