UPDATE:
EMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. internazionale. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra suoi 400 anni con un'edizione storica. Tra le grandi novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina ImpacciatoreMSC Crociere e BWT Alpine F1 segnano un primato storico presentando la nuova monoposto A526 a bordo della MSC World Europa a BarcellonaGhali tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fondazione Roma e Lega Serie A hanno istituito “Il Valore del Gioco”, il premio dedicato ai club di Serie A Enilive che si distinguono per etica, lealtà e rispetto delle regole
Mice

Il 26 marzo 2012 il mondo delle Fiere si dà appuntamento a Milano

Il forum internazionale, organizzato da Fondazione Fiera Milano dà vita a un’opportunità di riflessione per portare le dinamiche globali del settore fieristico all’attenzione degli operatori economici, dei media e dei decisori pubblici italiani. Ma è anche l’ideale occasione per presentare l’Italia e le sue strutture (tra le quali spicca MiCo), agli operatori fieristici internazionali.

Al MiCo – Milano Congressi, il prossimo 26 marzo andrà in scena l'appuntamento Le Fiere negli anni2.0: tra internazionalizzazione e sviluppo dei territori.
fiere copia.jpg
Sono queste le principali coordinate del forum internazionale, organizzato da Fondazione Fiera Milano, che, grazie alle testimonianze dei rappresentanti di alcuni tra i più importanti operatori fieristici al mondo e di personaggi di primo piano del panorama istituzionale e dell’associazionismo di settore, aiuterà a fare il punto sulla situazione in cui versa questo mondo.

Si tratta di un’opportunità di riflessione per portare le dinamiche globali del settore fieristico all’attenzione degli operatori economici, dei media e dei decisori pubblici italiani, con l’obiettivo di avviare un dibattito a livello nazionale. Ma è anche l’ideale occasione per presentare l’Italia e le sue strutture (tra le quali spicca MiCo), agli operatori fieristici internazionali.

L’evento giunge in un momento in cui si sente la necessità di un confronto serio e comparato su quanto sta accadendo nelle principali aree mondiali per supportare il rilancio delle fiere in uno scenario globale significativamente trasformato.

Il convegno approfondisce tre importanti aspetti:
Le fiere come primo fattore di sviluppo internazionale per interi comparti industriali e di servizi e quindi come efficace strumento di politica industriale nazionale. Alla tradizionale attività di promozione dell’export, infatti, i governi più lungimiranti hanno affiancato lo sviluppo internazionale del proprio sistema fieristico.
Il ruolo degli stakeholder pubblici, spesso proprietari o gestori di fiere, che hanno attese molto diverse da paese a paese nei confronti del business fieristico. Come la globalizzazione impatta sulle aspettative locali?
Come evolvono i modelli di business all’interno del settore fieristico? In Italia, le fiere di successo sono nate come vetrine eccellenti del Made in Italy e rappresentate dalle associazioni imprenditoriali. I paesi anglosassoni producono un modello multinazionale che integra fiere e di media specializzati. Dalla Cina arrivano i nuovi operatori, marketplace su Internet che diventano fiere reali. Sempre più paesi creano format televisivi che si trasformano in fiere – eventi.

Verranno anche presentati i risultati di un sondaggio nazionale che ha interrogato la popolazione, le aziende e gli stakeholders sulla percezione e sulle aspettative nei confronti delle fiere.

Per info: segreteria@fondazionefieramilano.it /Tel : 02.4997.6381

Per scaricare il programma cliccare qui.