Mice
Il 26 marzo 2012 il mondo delle Fiere si dà appuntamento a Milano
Il forum internazionale, organizzato da Fondazione Fiera Milano dà vita a un’opportunità di riflessione per portare le dinamiche globali del settore fieristico all’attenzione degli operatori economici, dei media e dei decisori pubblici italiani. Ma è anche l’ideale occasione per presentare l’Italia e le sue strutture (tra le quali spicca MiCo), agli operatori fieristici internazionali.
Al MiCo – Milano Congressi, il prossimo 26 marzo andrà in scena l'appuntamento Le Fiere negli anni2.0: tra internazionalizzazione e sviluppo dei territori. 
Sono queste le principali coordinate del forum internazionale, organizzato da Fondazione Fiera Milano, che, grazie alle testimonianze dei rappresentanti di alcuni tra i più importanti operatori fieristici al mondo e di personaggi di primo piano del panorama istituzionale e dell’associazionismo di settore, aiuterà a fare il punto sulla situazione in cui versa questo mondo.
Si tratta di un’opportunità di riflessione per portare le dinamiche globali del settore fieristico all’attenzione degli operatori economici, dei media e dei decisori pubblici italiani, con l’obiettivo di avviare un dibattito a livello nazionale. Ma è anche l’ideale occasione per presentare l’Italia e le sue strutture (tra le quali spicca MiCo), agli operatori fieristici internazionali.
L’evento giunge in un momento in cui si sente la necessità di un confronto serio e comparato su quanto sta accadendo nelle principali aree mondiali per supportare il rilancio delle fiere in uno scenario globale significativamente trasformato.
Il convegno approfondisce tre importanti aspetti:
Le fiere come primo fattore di sviluppo internazionale per interi comparti industriali e di servizi e quindi come efficace strumento di politica industriale nazionale. Alla tradizionale attività di promozione dell’export, infatti, i governi più lungimiranti hanno affiancato lo sviluppo internazionale del proprio sistema fieristico.
Il ruolo degli stakeholder pubblici, spesso proprietari o gestori di fiere, che hanno attese molto diverse da paese a paese nei confronti del business fieristico. Come la globalizzazione impatta sulle aspettative locali?
Come evolvono i modelli di business all’interno del settore fieristico? In Italia, le fiere di successo sono nate come vetrine eccellenti del Made in Italy e rappresentate dalle associazioni imprenditoriali. I paesi anglosassoni producono un modello multinazionale che integra fiere e di media specializzati. Dalla Cina arrivano i nuovi operatori, marketplace su Internet che diventano fiere reali. Sempre più paesi creano format televisivi che si trasformano in fiere – eventi.
Verranno anche presentati i risultati di un sondaggio nazionale che ha interrogato la popolazione, le aziende e gli stakeholders sulla percezione e sulle aspettative nei confronti delle fiere.
Per info: segreteria@fondazionefieramilano.it /Tel : 02.4997.6381
Per scaricare il programma cliccare qui.

