Mice
Il lago conquista l'oriente: parte Garda Endurance Lifestyle
Garda Endurance Lifestyle entra nel vivo. Il primo appuntamento sarà quello economico dedicato all’incontro tra imprese di Emirati Arabi Uniti e d’Italia. Saranno 10 le aziende emiratine e 66 quelle italiane protagoniste degli incontri B2B che si terranno l’1 e 2 luglio.
Il 2 alle ore 10 si terrà anche il Forum Economico internazionale Italia-UAE finalizzato all’analisi dei flussi economici e delle opportunità di collaborazione tra Italia ed Emirati Arabi Uniti, fotografando l’attuale scenario e tracciando le principali linee guida per un possibile sviluppo di business e di relazioni politiche ed istituzionali tra i due paesi.
Entrambe le iniziative, che vedono impegnati al massimo livello l´Istituto Nazionale per il Commercio Estero (Ice) e il Ministero dello Sviluppo Economico, avranno per teatro la splendida location di Villa Sigurtà (nella foto) a Valeggio sul Mincio.
Si comincerà domani con gli incontri B2B, che in fase di allestimento hanno fatto registrare un autentico boom in fatto di interesse: basti solo pensare che le 66 aziende italiane che si interfacceranno con i manager di quelle emiratine sono state selezionate all’interno di oltre 600 candidature. 
Ambiti di riferimento saranno quelli del settore casa, dell’enogastronomia e dell’energia. Per la parte italiana parteciperanno, tra gli altri, rappresentanti dell´Enav e delle aziende Chateaux D´Ax e Pessina Costruzioni; per la parte emiratina sono annunciati Mahendra Patel, chairman del gruppo Geap e direttore esecutivo della Dubai Chamber of Commerce and Industry e Shehab Gargash, membro del Consiglio di Amministrazione della Dubai Chamber of Commerce and Industry.
Per quanto riguarda invece il Forum Economico bilaterale, si annuncia un panel di rappresentanti politico-istituzionali ed economici di particolare spessore: il ministro della Sussidiarietà e del Decentramento Aldo Brancher, il sottosegretario di stato all´Economia e Finanze Alberto Giorgetti, il sottosegretario di stato alla Salute Francesca Martini, il direttore esecutivo del ministero del Commercio Estero degli Emirati Arabi Uniti Halla Lootah, il direttore generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del ministero dello Sviluppo Economico Pietro Celi, l´ambasciatore Umberto Vattani, presidente dell´Istituto Nazionale per il commercio estero, l´ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia Abdulaziz Nasser Rahama Alshamsi e l´ambasciatore italiano designato negli Emirati Arabi Uniti Giorgio Starace. Moderatore dell’incontro sarà Pierluigi Magnaschi, direttore di Italia Oggi.
L’evento continuerà sabato e domenica con la competizione sportiva, la gara di endurance, la maratona a cavallo, che vedrà impegnati nelle due gare di 93,5 e 120 km oltre 100 cavalli e cavalieri provenienti da sei paesi.
m.c.

