Mice

Il sapere va in circolo con Meet in Italy

Durante l’assemblea svoltasi il 13 gennaio, l’associazione ha presentato il progetto di formazione interna voluto per fornire ai soci strumenti efficaci per la gestione del mercato. Primo appuntamento: 9 febbraio, a Milano.

A Milano, il 13 gennaio, negli spazi di MIC, Milano Convention Centre, si è tenuta l’assemblea di Meet in Italy. Tra i punti all’ordine del giorno la parte del leone è stata fatta dalla presentazione del progetto di formazione interna che, avviato da alcuni mesi, entrerà da febbraio nella sua parte operativa per snodarsi sino a primavera con un calendario di quattro appuntamenti.

Laezza_Giovanni2.JPGL’attività è stata voluta per dare l’opportunità gratuitamente a tutti i soci di rendere ancora più proficua, a livello sia di business sia di crescita professionale, la propria presenza in seno a Meet in Italy.
“La nostra idea” commenta Giovanni Laezza (nella foto), presidente dell’associazione, “è stata quella di discostarci dalla canonica formazione per proporre, invece, quello che voglio definire come uno scambio di sapere. Abbiamo voluto mettere in circolo, in maniera virtuosa, i know-how e le competenze acquisiti dai soci, seguendo quello che dovrebbe essere parte della mission di ogni associazione e creando, così, occasioni di confronto su tematiche ‘calde’ per chi opera nella meeting industry”.

Ecco, allora, che, da febbraio a maggio, si terranno, sempre a Milano, quattro giornate dove l’acquisizione di nuovi ed efficaci strumenti passerà attraverso il canale della concretezza, come sottolinea Gabriella Gentile che, con Meeting Consultants, affianca Meet in Italy in questa attività. “Gli incontri sono stati concepiti come vere e proprie sessioni interattive dove, dopo un inquadramento teorico del tema a opera di un docente esperto, i discenti possano, opportunamente stimolati, mettere sul campo le proprie esperienze personali. Non solo: i temi proposti sono stati individuati precedentemente dai soci, operando una scelta tra dieci argomenti che erano stati loro proposti. La formazione, quindi, sarà non solo ‘dinamica’ ma anche, e soprattutto, calata in maniera concreta su i bisogni sentiti con più urgenza da professionisti del mice.
E la conferma di quanto il nostro settore avverta il bisogno di occasioni come queste è evidente dall’alto numero di richieste giunte già  in fase di preadesione”.

Il 9 febbraio, quindi, si terrà il primo appuntamento che, dedicato alla Gestione delle situazioni di criticità e di conflitto con il cliente avrà come docente Michela Merighi, della società di formazione La Forma del tempo. Ma una riprova di come Meet in Italy veda la formazione intesa come rapporto di scambio tra docente e discente viene anche dalla possibilità che gli stessi soci si candidino come relatori o indichino figure professionali di comprovata competenza. Non solo: poiché la formazione è, per sua natura, continua, tutti i soci sono invitati a segnalare temi e argomenti che vorrebbero approfondire in futuro.

Calendario incontri:

9 febbraio 2009 - Milano
Gestione delle situazioni di criticità e di conflitto con il cliente
19 marzo 2009 – Milano
Strumenti per attrarre e trattenere la clientela oggi
21 aprile 2009 – Milano
Misurazione dei risultati
18 maggio 2009 - Milano
Rapporto con i fornitori

Orario dei lavori: 10.30/13.30, 14.00/17.00

Promozione 2009
Sempre durante l’assemblea di gennaio è stata fatta una panoramica sulle attività promozionali dell’associazione che si incentreranno su ExMeetEx (Excellence meets Excellence), consolidato workshop organizzato da Il Laboratorio che, anche quest’anno, si snoderà su due appuntamenti: il primo si terrà a Spazio Villa Erba, Lago di Como dal 19 al 21 marzo 2009, un periodo strategico per aziende e associazioni che, proprio in primavera, dopo la criticità del 2008, pianificheranno appuntamenti per il 2009 e il 2010; il secondo a Napoli, dal 22 al 24 ottobre 2009. Sempre sul fronte del workshop che mette in contatto la più qualificata offerta italiana con organizzatori italiani e stranieri, l’associazione è aperta alle candidature di destinazioni per ospitare gli appuntamenti del prossimo anno.
Confermata, poi, la presenza a BTC International di Roma, riconosciuta come fiera di punta del settore, con, però, una nuova modalità di partecipazione in forma più promozionale e, quindi, di maggior riscontro per i soci.