Mice
In battello sulla Martesana: torna a battere il cuore di Milano
In occasione della BIT Navigli Lombardi presenta il nuovo affascinate tour sul Naviglio Piccolo, perla paesaggistica di Milano e luogo simbolo tra i più amati dalla memoria collettiva. E inoltre, tutte le proposte dell’attività turistica 2009 e la terza edizione del concorso 'Alla scoperta dei Navigli di Leonardo'.
Fu progettato dal genio di Leonardo da Vinci. Lo navigarono Carlo Borromeo e tutti gli arcivescovi milanesi, il corteo di Maria Anna d’Asburgo e dell’arciduca Ferdinando, e ancora Alessandro Manzoni, Cesare Beccaria, il Parini e il soprano scaligero Luigi Marchesi. Teatro delle più importanti vicende storiche meneghine, dipinto dai più grandi artisti lombardi, evocato in tutta la sua naturale bellezza da celebri canzoni popolari e addirittura rock, come la famosa “Zelig: la cunesiun del pulpacc” di Elio e le Storie Tese.
Un simbolo tra i più amati e un luogo tra i più preziosi di tutta Milano: è il Naviglio della Martesana, o Naviglio Piccolo, l’ultima tappa che dalla primavera 2009 si aggiungerà alle proposte di navigazione di Navigli Lombardi Scarl: itinerari affascinanti e numerose escursioni in battello per conoscere da una prospettiva inedita alcuni tra i più suggestivi paesaggi del territorio milanese.
In occasione della BIT – 19-22 febbraio, Fiera di Rho - presso gli stand di Regione Lombardia e del Comune di Milano (entrambi al padiglione 3 – ingresso Porta Est) sono stati presentati tutti i programmi ed i progetti che ruotano attorno al “Sistema Navigli”, luoghi carichi di un patrimonio culturale unico, ricchi di testimonianze storiche, opere artistiche e riserve naturali di enorme valore ambientale. Un territorio che rappresenta un’eccellenza a livello internazionale nel settore dell’ecoturismo o turismo sostenibile, in cui Navigli Lombardi Scarl è sempre più impegnata a costruire e sostenere un’offerta di grande qualità accessibile a tutti.
Moltissimi sono i monumenti e le antiche ville sopravvissute al decadimento e ai diversi mutamenti territoriali: Villa Melzi a Vaprio e l'antica cartiera Binda, Villa Castelbarco, la bellissima Casa del Custode delle Acque, il Monastero dei Carmelitani Scalzi a Concesa di Trezzo, rinomate dimore di campagna dei nobili milanesi del Settecento e del primo Ottocento.
Luoghi di indiscussa valenza artistica e culturale, opere sorte sulle sponde del Naviglio Martesana nel corso di cinque secoli, edifici splendidi che necessitano di essere doverosamente rivalorizzati e apprezzati in tutta la loro bellezza.
L´itinerario sul Naviglio “Piccolo” prevede un’escursione di una giornata immersi nella natura e attraversando il territorio dell´Ecomuseo di Leonardo: in carrozza o in bicicletta sarà possibile visitare il "Villaggio Crespi", il Santuario di Concesa, il castello Visconteo e Vaprio d´Adda con il suo patrimonio culturale ed artistico.
Il grande successo riscontrato negli anni precedenti ha portato la Scarl a promuovere anche quest’anno il concorso “Alla scoperta dei Navigli di Leonardo”, giunto alla sua terza edizione. 15 i premi in palio: dieci pacchetti per 2 persone di una giornata, e cinque pacchetti per 2 persone di un week end in occasione di Abbiategusto, annuale rassegna eno-gastronomica che fa dell'abbiatense meta particolarmente ambita in novembre, fiore all'occhiello di tutta una serie di iniziative che valorizzano il territorio attraverso i suoi prodotti e le sue culture alimentari.
L’estrazione dei fortunati vincitori è stata domenica 22 febbraio alle ore 15.00 presso lo stand Navigli Lombardi all’interno dell’area espositiva Regione Lombardia.

