Mice
L'architetto Marenco Mores ospite dell'Istituto Polimoda
Marenco Mores ospite del'Istituto per una conferenza su moda, architettura, marketing e comunicazione. Altri interessanti appuntamenti in programma.
L’Area Marketing di Polimoda, Istituto internazionale riconosciuto come centro di eccellenza per l’alta qualità dell’offerta didattica orientata al settore moda, organizza un ciclo di incontri dove autorevoli relatori affrontano tematiche di attualità riguardanti il fashion system.
Giovedi 5 febbraio, presso il Centro Documentazione Matteo Lanzoni, si è tenuto un incontro tra gli allievi dei corsi di marketing dell’Istituto e il celebre architetto Claudio Marenco Mores per un dibattito sul tema “Moda, Architettura, Marketing e Comunicazione”.
“Parte integrante della didattica dell’Istituto, questi incontri – afferma Linda Loppa, Direttore di Polimoda – sono un ulteriore strumento che Polimoda offre ai suoi studenti. Attraverso testimonianze concrete e confronti diretti con le più importanti personalità del mondo della moda, hanno modo di entrare nel vivo delle dinamiche del fashion system”.
L’incontro odierno si è aperto con una riflessione. “Se lo shopping è l’attività che meglio definisce la vita pubblica - ha dichiarato Mores - le trasformazioni che hanno segnato negozi, strategie di comunicazione e di marketing sono il racconto delle complesse e articolate sovrapposizioni e connessioni tra i sistemi della moda, del design, dell’architettura, dell’arte e della comunicazione”.
“La moda e l’architettura – ha continuato il guest speaker - sono oggi componenti essenziali dell’industria culturale. Il sistema della moda pretende dall'architettura innovazione, flessibilità, morbidità, rappresentanza. Vuole legittimazione. Vuole messi in scena i valori del brand attraverso architetture cariche di significati. Il luogo – il negozio – diventa sempre più spazio esistenziale, grazie al binomio vincente tra la creatività di stilista e architetto”.
Claudio Marenco Mores, consulente marketing per numerose imprese di moda e design e docente presso l’Università di Bologna, celebre per il saggio “Da Fiorucci ai Guerilla Store” che analizza il profondo legame tra architettura e moda, ha poi sviluppato il suo intervento intorno ai possibili futuri scenari tra moda e architettura.
“L’attenzione di Polimoda – conclude Linda Loppa – alle figure professionali più innovative si esprime anche sul tema moda e architettura. Infatti, ad aprile propone un nuovo percorso post laurea nell’ambito del marketing visivo: il master in Fashion Visual Merchandising mira a formare consulenti d’immagine, figure professionali altamente specializzate richiestissime in tutti i settori della moda, capaci di coniugare creatività e strategie di visual marketing”.
Lunedì 9 febbraio è stata la volta di Gianluca Vacchi, azionista di maggioranza di ToyWatch (azienda leader nella produzione di orologi fashion) e noto finanziere italiano, per discutere sul tema “Teoria del lusso percepito”, partendo dall’esempio del successo ToyWatch per arrivare a definire le linee guida di una nuova teoria sul lusso percepito. La partecipazione attiva degli allievi frequentanti il corso in Marketing Strategico Operativo Moda e i numerosi master dell’area marketing e comunicazione di Polimoda ha permesso uno scambio di idee ed di opinioni in merito al concetto di lusso e alle sue declinazioni con il coordinamento del Prof. Lamberto Cantoni, docente di Moda Contemporanea e Modelli e Tecniche di Comunicazione.
Presto sarà inoltre possibile accedere ai contenuti di questi e dei futuri incontri grazie a una apposita sezione del nuovo sito www.polimoda.com.
Per chi volesse conoscere il mondo Polimoda in arrivo due appuntamenti: gli Orientation Days il 13 febbraio e il 13 marzo (su appuntamento) e l’evento Polimoda Open Day / Your Job in Fashion (26-27-28 marzo).

