UPDATE:
H&A accelera e chiude un 2025 da record con 31 milioni di euro di fatturato, in crescita del 50%La nuova survey di LiveCom Alliance rivela che l'internazionalizzazione è diventata un motore di crescita fondamentale per il settore europeo della comunicazione dal vivo, con quasi due terzi delle aziende già attive o in espansione all'estero"Fa’ la cosa giusta!": ingresso gratuito alla 22esima edizione della fiera della sostenibilità dal tema “Di quante persone abbiamo bisogno? (per cambiare il mondo)”Al via la nuova stagione di CineTerme, il format che combina il cinema d'autore al relax termaleTorna a Modena il Motor Valley Fest, il festival diffuso che celebra l'eccellenza motoristica dell'Emilia-RomagnaOmnicom, WPP e Publicis nella gara media globale DysonMcDonald’s, con Leo Italia, rilancia tre panini leggendari: CBO, 1955 e McRoyal Deluxe tornano protagonisti nei ristoranti per dare il via alle celebrazioni dei 40 anni del brand. A OMD la pianificazione integrataSG Company chiude il 2025 con un fatturato consolidato di 50 milioni (+44,8% sul 2024) e raggiunge con 12 mesi di anticipo il target previsto dal piano industriale 2024- 2026 (50,3 milioni)Intred celebra 30 anni di attività, sviluppo, innovazione e presenza sul territorio con iniziative speciali nel corso del 2026Global Women in PR Annual Index 2025: Nei board delle società di comunicazione solo l’8% è rappresentato dalle donne, per l’85% delle intervistate servono azioni concrete per aumentare questo dato
Mice

L’élite di prodotti nostrani sbarca a Madrid Fusiòn

I consorzi di Gorgonzola, Parmigiano-Reggiano e Provolone Valpadana si danno appuntamento nella capitale spagnola dal 19 al 22 gennaio 2009 per la settima edizione di Madrid Fusiòn, uno dei più quotati incontri mondiali di cultura del cibo che si svolgerà a Madrid presso il Palazzo dei Congressi. Testimonial dell’iniziativa, Carlo Cracco.

All’insegna del motto ‘l’Unione fa la forza’, i Consorzi di Gorgonzola, Parmigiano-Reggiano e Provolone Valpadana si presenteranno uniti anziché in competizione su uno dei mercati europei più promettenti, quello spagnolo, declinando le proprie valenze e peculiarità attraverso una formula innovativa, vincente, supportata dalle Istituzioni e avvalorata da prodotti a denominazione d'origine protetta, e qualificati.

Attraverso alcuni eventi in occasione della kermesse spagnola Madrid Fusiòn, i prodotti nostrani daranno appuntamento agli oltre 2.000 convegnisti in compagnia di tre quotati chef locali, Nacho Manzano, Jordi Vilà e Paco Roncero che realizzeranno piatti di tendenza reinterpretando rispettivamente proprio le nostre eccellenze del settore caseario come Gorgonzola, Parmigiano-Reggiano e Provolone.
assessore_int copia.JPG“La partecipazione delle tre riconosciute eccellenze del nostro comparto produttivo – ha dichiarato Luca Daniel Ferrazzi, (nella foto), assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, durante la conferenza di presentazione dell’iniziativa - può essere guardata con interesse dall’intero settore lattiero-caseario lombardo, giustamente impegnato a incentivare le sue strategie di promozione e posizionamento all’estero. Esportare in Spagna la tipicità significa fare leva sulla nostra storia e tradizione che ben si possono esprimere nella cultura gastronomica di quel Paese. Le nostre, sono culture vicine e affini che si possono incontrare, conoscere meglio, apprezzare reciprocamente. In questi anni, la Regione Lombardia sta lavorando su vari fronti per affermare i propri prodotti sulle tavole degli italiani e sui mercati esteri, cercando, con determinazione e in una logica di sistema, di promuovere il meglio della propria offerta agroalimentare”.
gorgo copia.JPG
Numerose le iniziative passate e future che l’assessorato appoggerà, in alcuni casi in collaborazione con UnionCamere, per promuovere le nostre eccellenze all’estero. Solo per citarne alcune, l’evento Crossroad dove la tradizione lombarda ha incontrato il gusto cinese (dicembre, Food & Hospitality China 2008, ndr), dove l’Italia è stata presente con formaggi e salumi, i corner realizzati nella grande distribuzione italiana, svizzera e negli autogrill francesi, Tutto Food (aprile 2009) e la Borsa dei vini di NY (28 gennaio).
“Ricercare sempre più nuove opportunità di consumo soprattutto all’estero - ha aggiunto Renato Invernizzi, presidente del Consorzio Gorgonzola -  è molto difficile. L’alleanza di tre formaggi dop, tra i più rappresentativi per tipologia, Gorgonzola Parmigiano-Reggiano e Provolone Valpadana, rappresenta indubbiamente un biglietto da visita appetibile che ci permetterà di scardinare lo scetticismo della ristorazione spagnola”.
“L'affermazione dell’origine e la compartecipazione dei nostri formaggi Dop in progetti comuni - ha spiegato Igino Morini, responsabile Relazione Esterne del Consorzio Parmigiano-Reggiano - può dare una maggiore forza alla promozione sui mercati esteri, grazie a una presenza ‘di sistema’ di prodotti che esprimono la più autentica tradizione ed eccellenza delle produzioni casearie italiane. Presentare le nostre eccellenze è indispensabile per rivolgerci in particolare alla ristorazione spagnola che si esprime ad alti livelli nell'innovazione gastronomica internazionale”.

Libero Stradiotti, Presidente del Consorzio Provolone Valpadana si dice certo che “L’unione sul fronte dell’esportazione non può che dare risultati positivi, visto l’assoluto primato di eccellenza dei prodotti in questione e costituire nel contempo un esempio di emulazione per fare sistema e affrontare con successo le sfide dei prossimi anni”.

Marina Bellantoni