Mice

L'uniforme è di moda al Vintage Selection

Dal 30 gennaio al 2 febbraio, in contemporanea con Pitti Filati, va in scena la fiera dedicata alla moda del passato. La manifestazione è organizzata da Stazione Leopolda in collaborazione con A.N.G.E.L.O. e sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 20 con ingresso a 5 euro.
Due appuntamenti annuali, a febbraio e a luglio, oltre 10.000 visitatori nell’ultima edizione invernale, 62 espositori e 1.400 mq di superficie espositiva sono i numeri della mostra-mercato di abbigliamento, accessori e oggetti di design vintage.

"Vintage Selection è un laboratorio di ricerca che guarda alla moda del passato - afferma Agostino Poletto, vicedirettore generale di Pitti Immagine - un vero e proprio archivio da cui partono le suggestioni per le collezioni di oggi. La manifestazione è seguita dal pubblico di collezionisti e appassionati e, grazie alla concomitanza con Pitti Filati, è diventata un appuntamento fisso per fashion designer, cool hunter e uffici stile di aziende internazionali della moda, che vengono a Firenze a caccia di input per la propria ricerca creativa”.
Vintage1.JPG
A partire da questa edizione, Vintage Selection lancia un motivo conduttore che, di volta in volta, tematizzerà l’atmosfera e il percorso attraverso gli oggetti e i capi vintage. Protagonista di quest'anno sarà il mondo che ruota attorno all’uniforme e all’ironica interpretazione che la moda fa del capo militare. Un viaggio attraverso le epoche e le culture di tutto il mondo: dalle divise dell’esercito britannico in India ai giubbotti dell’aviazione americana fino alle uniformi sovietiche d’antan.

Un focus particolare è riservato agli occhiali, con i più noti operatori internazionali che porteranno a Firenze i pezzi di Christian Dior, Nina Ricci, Gianni Versace, RayBan e Fiorucci. Tra le novità, dalla Francia, una proposta di articoli di lusso e di valigeria. Presente anche la couture delle grandi firme insieme ai marchi storici della moda vintage: da Chanel a Pierre Cardin, da Emilio Pucci a Roberta di Camerino, da Balenciaga a Gucci

Le aziende realizzano collezioni vintage sottoponendo i capi a trattamenti innovativi o trasformandoli attraverso interventi sartoriali. In particolare, a questa edizione alcuni espositori porteranno la loro proposte di interpretazione di uno o più capi militari. I nomi presenti alla manifestazione sono: Estel Fashion - Customize Art; Four Remake by Caira Unique, Labo', Tramando, Francesca Zanfrognini; Iomela, Le Cenerentoline; Maiko Unique!; Rimel's Glam.
Vintage3.JPG
Quest'anno, poi, alla Stazione Leopolda saranno protagoniste anche le memorabilia cinesi ispirate alla figura del timoniere Mao Zedong, con la mostra-vendita 'Mao for Sale' curata da Gherardo Frassa.

Il pubblico di appassionati potrà acquistare statue di Mao di ogni dimensione e tecnica, gruppi di ceramiche che raffigurano momenti chiave della Rivoluzione Culturale, copie di ogni tipo del celebre 'libretto rosso', e anche uniformi, pantaloni, cappelli, borse, bandiere, manifesti, poster e molti altri oggetti della propaganda maoista. Tutti pezzi originali made in 'Popular Republic of China'.

I visitatori di Vintage Selection avranno anche la possibilità di visitare la mostra 'Thayaht, un artista alle origini del Made in Italy' presso il Museo del Tessuto di Prato (www.tutaward.eu) con un ingresso a biglietto ridotto (3 euro). Sempre al Museo del Tessuto è fissata per il 2 febbraio alle ore 21 la serata-evento 'Let's Tuta Party' dedicata alla premiazione del concorso European Tuta Award, il concorso che ha messo alla prova oltre 400 studenti di moda delle scuole europee sul tema della tuta, il capo con il quale l’artista toscano ha teorizzato le sue innovazioni sull’abbigliamento.
Vintage4.JPG
Numerosi sono i partecipanti a questa edizione: A.N.G.E.L.O. Vintage Clothing; Aloe & Wolf. Vintage+Art Gallery; Anna Maria e Margherita Vintage; Arte & Viaggi-Valeggio; Arthouse Fiorella MaffeisBananas Vintage; Betty Page Bodoir-Genova; Bibi di Palmirani Danilo; Bidonville Store Vintage; Boutique Nadine-Firenze; Ceri Vintage; Cipo'; Deviazione Vintage Partner; Donna in Rosso; Éclater; Elisabeth Creta Vintage; Elizabeth The First e Emak-Bakia' Vestirsi Vintage, solo per citarne alcuni.

RDF 102.7 è la radio ufficiale della manifestazione e, nel corso dei 5 giorni, curerà una programmazione musicale vintage no stop. Convivium con il suo staff accoglierà i visitatori nella zona gourmet per una colazione diversa, un pranzo o una merenda colorata, fino all’ora dell’aperitivo.

Vintage Selection
, in programma dal 30 gennaio al 2 febbraio, è organizzata e ospitata da Stazione Leopolda in collaborazione con A.N.G.E.L.O. La manifestazione sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 20 con ingresso a 5 euro. Coupon riduzione ingresso disponibile su www.stazioneleopolda.com.

(Le foto si riferiscono alle edizioni passate dell'evento).