Mice

Meeting e Convention: Milano e Como si presentano ai leader europei del settore

40 operatori congressuali internazionali visiteranno le strutture convegnistiche di Fiera Milano Congressi e della città di Milano, in un tour di quattro giorni che si inserisce nel progetto Destination Milan, organizzato da Fiera Milano Congressi.

Sono una quarantina gli operatori congressuali internazionali che, nel fine settimana visiteranno le strutture convegnistiche di Fiera Milano Congressi e della città di Milano e i luoghi più significativi del capoluogo lombardo, in un tour di quattro giorni ricco di appuntamenti.
Si tratta dell’ormai consueto incoming workshop del progetto Destination Milan che Fiera Milano Congressi organizza con successo e che è una parte strategica del proprio marketing.

Gli ospiti, provenienti da Francia, Germania, Inghilterra, Scandinavia, Olanda e Belgio possono quindi valutare direttamente l’offerta delle sedi congressuali della città. In programma la visita ai funzionali spazi del MICMilano Convention Centre a fieramilanocity (ad oggi il più grande centro congressi italiano, e che conquisterà il primato europeo per capienza nel 2011, al termine dei prossimi lavori di ampliamento) e di Spazio Villa Erba, il polo convegnistico che Fiera Milano Congressi gestisce sul Lago di Como. E hanno avuto modo di conoscere le strutture alberghiere milanesi dotate di sale meeting che fanno parte di Destination Milan, il brand unico per la promozione di Milano come destinazione congressuale (www.destinationmilan.it).
 
lupi copia.jpg"Quello che cercano oggi gli operatori MICE è una città che sappia coniugare spazi congressuali ad una ricca offerta di eventi culturali e di intrattenimento, naturalmente garantendo un’eccellente ricettività alberghiera - spiega Maurizio Lupi, amministratore delegato di Fiera Milano Congressi -. Milano ha tutte le carte in regola, ma spesso all’estero è percepita in modo distorto. Abbiamo deciso quindi di invitare i maggiori operatori congressuali esteri e di accompagnarli alla scoperta della città, come si farebbe con un ospite di riguardo. L’operazione ha destato molto interesse e ha già dato i primi risultati".

Fiera Milano Congressi fa parte dal 2006 dell’esclusivo ECCPEuropean Congress Center Partnership, l’associazione dei 9 principali centri convegnistici europei: Amsterdam, Stoccolma, Ginevra, Glasgow, Barcellona, Monaco di Baviera, Vienna, Parigi e Milano.

Nel 2009 Fiera Milano Congressi ha ospitato presso le sue sedi più di 500 eventi di vario genere (congressi, convegni, convention ed eventi a latere di manifestazioni fieristiche). Gli ospiti stimati per il 2009 sono oltre 170.000 e il bilancio della società  (al 31 dicembre 2009) si è chiuso con ricavi di circa 28 milioni di euro.