Mice

MPI Italia organizza un seminario 'ibrido' a Catania e Milano

L'evento si terrà il 14 febbraio a Catania, presso l’Hotel Villa Paradiso dell’Etna, e contemporaneamente sarà 'linkato' in videoconferenza con l’Hotel Melià di Milano. In entrambe le sedi, due panel di esperti dibatteranno su un tema cruciale: i contratti tra meeting planner e location.
Il 14 febbraio avrà luogo un seminario 'ibrido', ovvero tenuto contemporaneamente in due location fra loro collegate e in grado di parlarsi annullando le distanze. L'evento è ideato e prodotto dal Comitato education di MPI Italia, coordinato dal Vp Mike Van der Vijver, con il contributo del president-elect Gaetano Sciatà e, per la parte tecnica, dal Vp communications & marketing Matteo Donini.

mpi.jpgL’incontro farà base a Catania, presso l’Hotel Villa Paradiso dell’Etna, e sarà 'linkato' in videoconferenza con l’Hotel Melià di Milano, dalle 14.30 alle 18.30. In entrambe le sedi, due panel di esperti dibatteranno su un tema cruciale: i contratti tra meeting planner e alberghi o sedi congressuali. Quante volte è capitato ai primi di avere problemi per un contratto stilato coi secondi in modo superficiale, non esaustivo o addirittura non fatto, e quanto tempo è stato perso per prepararne uno che mettesse per iscritto quanto si è faticosamente negoziato, senza dimenticare niente. Consci di queste problematiche, molti professionisti del settore, intervistando migliaia di organizzatori e fornitori, hanno creato nell’ambito del progetto APEX (Accepted Practice Exchange) del CIC (Convention Industry Council, l’interassociazione mondiale di categoria, basata a New York, di cui MPI fa parte) un documento molto analitico ed esaustivo.

Partendo da questo documento, ormai testato da anni in varie parti del mondo, alcuni esperti italiani del settore ne hanno valutato i contenuti, ognuno dal proprio punto di vista e/o da quello dell’associazione che rappresentano, e hanno preparato una bozza più o meno condivisa, che, dopo un momento di confronto, possa diventare una versione altrettanto funzionale utilizzabile dagli operatori italiani, sia dal punto di vista giuridico sia da quelli logistico ed organizzativo. A ognuno dei panelist è stata data una copia della traduzione del testo originale, quindi ognuno di loro ha avuto modo di isolare gli eventuali punti che a suo parere avrebbero meritato una revisione o quanto meno una discussione. Alla fine, ognuno porterà alla tavola rotonda del 14 febbraio gli eventuali punti di maggior interesse e ancora irrisolti. Durante il dibattito si darà anche la possibilità al pubblico di intervenire, sia a Catania sia a Milano.

Di primo piano i componenti dei due panel. A Catania, a fianco di Mike Van der Vijver (facilitatore) e Paola Casentini (nella foto), Presidente MPI Italia Chapter, sono stati invitati il Presidente di Federturismo Sicilia Ugo Rendo, il Presidente mondiale di UFTAA (la federazione internazionale dei tour operator) Mario Bevacqua, il Vicepresidente nazionale Federalberghi Nico Torrisi, il Presidente del Sicilia Convention Bureau Edoardo Massaglia e Doriana Briguglio, segretario di Site Italy.

Da Milano, facilitati dal past president Federico Toja, parleranno il responsabile Federcongressi&eventi per la fiscalità di settore Mauro Zaniboni, Cinzia Renzi (attuale Presidente di Fiavet), il planner Paolo Missiaja e il Media relation manager Stefano Ferri. Sarà presente Luca Barion, direttore commerciale dell’albergo ospite.

Partecipare all'evento è molto importante, perché darà la possibilità di influire direttamente sui contenuti finali del contratto. Inoltre, ai partecipanti verrà in seguito consegnata una copia stampata del prodotto finale.

A seguire, a Catania, dalle ore 19.00, nella medesima sede del seminario, si terrà Global Growth Party, organizzato dal past president & Global Growth director Emilio Milano con la collaborazione locale del socio Francesco Scuto.