Mice
Nova Yardinia, benessere al centro degli eventi
Il più grande convention & spa resort d’Italia si trova in Puglia, all’interno della riserva biogenetica di Stornara. L’enorme complesso, situato in piena Magna Grecia, a Castellaneta Marina, in provincia di Taranto, si estende su più di ottomila metri quadrati.
Il Nova Yardinia è una struttura in cui sono i numeri a parlare del successo: 4 sistemazioni residenziali, tra cui due village-hotel, per un totale di quasi 800 camere, 30 sale meeting, 7.800 mq di aree espositive e spazi non convenzionali, 14 ristoranti, 5 km di spiaggia privata, 3.500 mq di centro benessere e Spa.
Il resort, cinque stelle, offre la possibilità di organizzare eventi Mice in uno scenario insolito, quello di una riserva naturale protetta, un’immensa pineta per la conservazione delle specie vegetali del luogo. Qui gli spazi business associano alle tradizionali soluzioni per ospitare meeting e convention, anche sale polifunzionali, saloni modulari, teatri e contesti scenografici indoor e outdoor, disponibili tutto l’anno, con una capacità ricettiva unica nel nostro paese.
L’offerta comprende diverse possibilità: una sala plenaria a teatro con capienza fino a 600 posti, 30 sale di incontro e riunioni di varia metratura, una tensostruttura esterna da 1.300 posti, anch’essa con conformazione stile teatro, e una location originale e inedita, il Teatro dei colori. 
Il Teatro dei colori, infatti, è stato pensato come una sorta di macchina scenica per eventi, composto da un anfiteatro in grado di ospitare fino a 700 persone, tetto panoramico che si può aprire per eventi che richiedono l’illuminazione naturale, e palco per video proiezioni, rappresentazioni ed esposizioni degli oratori. In questo ambiente è possibile mettere in scena diversi tipi di eventi, dalla più tradizionale conferenza, fino a team building, serate di intrattenimento o cene di gala sotto le stelle.
Lo spazio è dotato di tutte le più avanzate tecnologie informatiche e audio-video, quali l’impianto con 9 proiettori, maxi schermo e cabina di regia per la regolazione di suoni e luci.
Punto di forza dell’offerta business del Nova Yardinia è il Mice Department. Il suo staff si dedica a progettare, organizzare e personalizzare qualsiasi tipologia di viaggio incentive e meeting: dall’analisi delle esigenze del committente allo studio della location ideale per ospitarlo, fino alla progettazione nei minimi dettagli del calendario e al supporto nella sistemazione e nell’utilizzo dei servizi aggiuntivi.
Fondamentale la figura del team planner dedicato, che permette ai clienti di pianificare i propri soggiorni sfruttando al meglio tutte le potenzialità offerte dalle strutture del resort.
Il gruppo di esperti propone anche emozionanti percorsi di team building per unire e ricaricare i propri collaboratori, renderli consapevoli dei punti di forza che possiedono e rafforzare lo spirito di appartenenza alla squadra. Grazie ai vasti spazi di cui il Nova Yardinia dispone e alla scenografia unica del luogo, un gran numero di attività si possono svolgere all’esterno.
Tra le attività proposte spiccano, infatti, quelle all’aperto, come giochi di squadra, volti a consolidare lo spirito di gruppo attraverso l’impegno nel raggiungere obiettivi comuni, di ruolo, per prendere consapevolezza della necessità dell’interazione e della comunicazione con i propri collaboratori, sfide sportive come le gare di vela, olimpic games sulla spiaggia e gare di orienteering nell’ampia pineta. Un modo originale per fare squadra è sfidarsi ai fornelli: le grandi cucine attrezzate del resort permettono a più di cento persone di lavorare contemporaneamente.
Tra le novità 2010 il sito www.novayardiniaevents.com, completamente dedicato al settore degli eventi e dei congressi in cui sarà possibile attingere a tutte le informazioni sul resort.
Il Nova Yardinia Resort inoltre ha recentemente completato il suo payoff, oggi ‘Events & Spa’, per ribadire il concetto di ‘benessere al centro degli eventi’. La sua Thalasso Spa di 3.500 mq rappresenta, infatti, un alto valore aggiunto e un contenitore di eccellenza nel quale integrare le attività ludiche con il relax, la bellezza con il benessere e la promozione della salute. Tra le iniziative di benessere integrabili con le attività previste per l’evento, esiste, fra gli altri, un corso intensivo elaborato in collaborazione con l’Università di Milano per aiutare i manager a saper gestire e riconoscere lo stress.

