UPDATE:
Al via la campagna “Scopri QVC”: un racconto che valorizza la qualità come metodo, esperienza e relazione“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi Invernali
Mice

Numeri record per la Bit 2007 e forte attesa per l'edizione 2008

Grazie ai numeri record registrati nel 2007, 150mila presenze per oltre 5000 espositori, la Bit tornerà a Rho dal 21 al 24 febbraio 2008.

Cresce l’attesa per la 28a edizione di Bit, Borsa Internazionale del Turismo, che torna al quartiere fieramilano a Rho da giovedì 21 a domenica 24 febbraio 2008, grazie ai numeri record registrati nel 2007, anno del debutto al nuovo polo: le presenze complessive hanno superato quota 150mila, delle quali 108mila di operatori professionali, con un incremento del 4% sui quattro giorni, mentre gli espositori sono stati oltre 5.000, da più di 120 Paesi. Exploit anche per Buyitaly. Nel 2007 la 22a edizione del più importante workshop al mondo del prodotto Italia ha battuto ogni record: 520 i buyer presenti, tra i quali tutti i principali gruppi d’acquisto, e 58 i Paesi rappresentati, con le new entry Arabia Saudita, Bulgaria, Costa Rica, Iran, Kuwait, Panama, Uruguay e Venezuela.
A conferma del ruolo di Bit quale indiscussa capitale italiana del turismo, di eccezionale ampiezza anche la copertura mediatica: oltre 2.000 gli articoli di stampa e circa 60 i servizi televisivi dedicati alla manifestazione.

Peraboni_Corrado.jpg“Siamo molto soddisfatti della prima edizione – commenta Corrado Peraboni (nella foto), amministratore delegato di Expocts – che ha dato risultati molto positivi sia in termini quantitativi, sia qualitativi: oltre alla eccezionale affluenza di pubblico e di operatori, abbiamo visto incrementare anche le presenze qualificate di espositori e buyer e abbiamo potuto contare su presenze istituzionali di altissimo livello. Una crescita a 360 gradi, che conferma la validità della formula multitarget di Bit. Un concept che da un lato fornisce strumenti pratici e dall’altro si pone come osservatorio qualificato 365 giorni l’anno, per supportare gli operatori ad affrontare le sfide di mercati in continua evoluzione”.
“Per quanto riguarda Buyitaly – commenta Umberto Paolucci, presidente di Enit – siamo soddisfatti dell’evoluzione business to business di questo incontro, al quale l’Enit-Agenzia, insieme a BIT, Alitalia ed Assessorati Regionali al Turismo ha offerto il suo apporto attraverso una rigorosa selezione degli invitati stranieri. A Bit 2008 l’Enit-Agenzia si adopererà come strumento al servizio delle categorie del turismo per sviluppare la promozione e la commercializzazione della filiera dei prodotti, ma opererà su oltre 40 mercati per far crescere sempre più quel “sogno italiano” che il nostro Paese può affidare alla sua immagine”.
Dal canto suo Bernabò Bocca, numero uno di Confturismo e di recente confermato per acclamazione alla presidenza di Federalberghi per il quadriennio 2007-2011, dà un giudizio più che positivo dell'edizione di Bit 2007 e già proietta il proprio pensiero all’appuntamento in programma l’anno prossimo. “La molteplicità degli espositori - afferma Bocca - provenienti da tutto il mondo, contribuisce a rendere Bit un momento di sfida del Paese Italia nei confronti del resto del pianeta. Confturismo rappresenta oltre 200mila imprese delle circa 270mila che in Italia costituiscono il sistema turistico nazionale. Il turismo in Italia significa annualmente 140 miliardi di euro di giro d’affari e 2 milioni di posti di lavoro: le aspettative e le attese per l'edizione 2008 sono di arrivare al prossimo anno con i numeri in regola per poter affermare che l'Italia abbia risalito la graduatoria europea, conquistando posizioni di vertice. Nostro compito sarà di riuscire a dare un'immagine unitaria del settore nei confronti del mondo politico, per consentire a chi ci governa di trovare in noi sempre un interlocutore attento ed affidabile”.
“Dai nostri associati – commenta infine Anita Obrofta, presidente di Adutei – è stato apprezzato il trasloco nel nuovo polo fieristico  E’ molto piacevole lavorare in questi padiglioni molto più spaziosi. È stato valutato molto positivamente anche il cambiamento della sequenza degli orari di apertura e dei giorni. Per Adutei l’obiettivo principale è la collaborazione tra i Paesi membri. Lo scambio di esperienze tra Associati può essere validissimo per tutti, ma soprattutto per chi non è ancora pronto ad affrontare le nuove esigenze del mercato o conosce poco l’Italia”.

L’appuntamento con Bit, Borsa Internazionale del Turismo è al quartiere fieramilano a Rho da giovedì 21 a domenica 24 febbraio 2008.
Per informazioni aggiornate sulla manifestazione consultare il sito www.bit.expocts.it.