Mice
Politici e professionisti discutono a Roma della meeting industry in Lazio e Abruzzo
L’evento è stato il primo «Happy Meeting», nuovo format d’incontro per le delegazioni regionali di Federcongressi&eventi. Hanno partecipato, fra gli altri, l’ex ministro Alfonso Pecoraro Scanio e il Direttore Generale del Convention Bureau Italia Patrick Hoffnung. Al termine, lanciata la campagna associativa.
Con la regia di Emilio Milano, coordinatore della delegazione interregionale Lazio-Abruzzo di Federcongressi&eventi, si è tenuto martedì 20 marzo, a Roma, presso il Crowne Plaza Rome St. Peter’s, il primo Happy Meeting, innovativo format di incontro per soci e prospect che al consueto focus su temi d’interesse professionale unisce un’approfondita interazione fra relatori e platea.
Per questa prima edizione, svoltasi davanti a oltre 100 persone, il titolo era Una nuova primavera per la meeting & event industry? e proponeva un focus sulla capacità dell’industria degli eventi di concorrere alla crescita economica e alla valorizzazione del patrimonio culturale. Moderati dal responsabile dell’ufficio stampa di Federcongressi&eventi Stefano Ferri sono intervenuti: Mino Dinoi, Consigliere d’Amministrazione di Zètema (società che gestisce spazi ed eventi culturali); Patrick Hoffnung, Direttore Generale del Convention Bureau Italia; Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione Univerde; e Stefano Zappalà, Assessore regionale al Turismo e marketing del made in Lazio.
La tavola rotonda è stata preceduta da un videomessaggio di saluto del Presidente Federcongressi&eventi Paolo Zona e da un intervento del direttore di Made in Congress Manuel Olivero, che ha parlato delle nuove tecnologie web come strumento di sviluppo. In platea sedevano il neo-coordinatore delle attività associative di Federcongressi&eventi Giovanni Bastianelli e, in rappresentanza del Comitato Esecutivo, la responsabile Membership Lisa Grotti.
Durante il dibattito Hoffnung ha rilevato come il Convention Bureau nazionale attualmente si trovi a gestire domande che per l’80% riguardano Milano e Roma (non a caso sempre in vetta, fra le destinazioni italiane, alle classifiche che l’International Congress & Convention Association redige sulle città ospiti dei grandi eventi). Pecoraro Scanio, Ministro delle Politiche Agricole del Governo Amato nel 2000-2001 e Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del Governo Prodi II dal 2006 al 2008, ha posto l’accento sul valore etico ed economico delle best practice eco-sostenibili nell’organizzazione degli eventi.
L’evento è stato ripreso da Tecnoconference-TC Group e diffuso in streaming live su www.madeincongress.it.
Al termine della tavola rotonda è stato proiettato uno dei cinque filmati della campagna membership dell’associazione (Se ci sei ti associ), varata a Torino durante la recente Convention nazionale e in pieno svolgimento in tutta Italia. La campagna si articola, oltre che in questi video, anche in sette annunci stampa, tre concorsi di creatività, un concorso interno tra soci, tre differenti depliant, un sito Internet dedicato (www.seciseitiassoci.it) un'intensa attività di promozione sul web (viralizzazione sui social), e un ufficio stampa off e on line. Molto positiva l’accoglienza del pubblico romano, che ha ritirato tutto il materiale promozionale cartaceo disponibile in loco.

