Mice
Posticipata l'VIII edizione di EuroP.A. dal 4 al 7 giugno 2008
EuroP.A., salone delle autonomie locali dedicato a prodotti, tecnologie e servizi per la Pubblica Amministrazione giunto alla sua VIII edizione, si terrà dal 4 al 7 giugno 2008 presso la Fiera di Rimini. L'appuntamento è stato posticipato a fronte del nuovo scenario politico, così che associazioni ed enti locali possano organizzare al meglio la propria presenza al Salone. Le aree tematiche che verranno affrontate sono 6: Innovazioni & Tecnologie, Sviluppo Sociale, Paesaggio Urbano, Carriera e Formazione Pubblica, Land-Marketing territoriale e Sportalia.
Restano confermate le oltre 130 occasioni di incontro: convegni, workshop e tavole rotonde che vedono coinvolti circa 800 relatori per oltre 600 ore di aggiornamento professionale gratuito su tutti i temi più importanti ed attuali (nell'immagine sottostante, un momento dell'inaugurazione dell'edizione 2007).
Tra questi l’edizione di giugno 2008 annovera alcuni appuntamenti di eccezione, quali ad esempio il centenario di UPI: 100 anni di storia che l’Unione delle Province Italiane ha scelto di festeggiare proprio nell’ambito di EuroP.A. ribadendo il proprio ruolo insostituibile e tracciando un bilancio dell’autorevole passato in vista degli obiettivi futuri che attendono l’associazione. “I territori hanno bisogno di un sistema di governo di area vasta – dichiara il presidente di UPI Fabio Melilli – ce ne rendiamo conto per il lavoro che quotidianamente svolgiamo; ce lo dicono i rappresentanti dei comuni, delle università, delle forze economiche e sociali dei territori e ce lo confermano i cittadini”.
Riflessione sul proprio ruolo anche per UNCEM, Unione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti Montani, che crede nella proposta di autoriforma e l’ha appoggiata in Parlamento.
“Viene ora la fase più complicata – afferma il presidentedi UNCEM Enrico Borghi – dimostrare sul campo, nel processo di autoriforma, la validità delle nostre tesi. Sta a noi, nella nostra capacità di promuovere, stimolare e monitorare il processo di applicazione regionale della Finanziaria, e di affrontare con coerenza le altre questioni collegate: Carta delle Autonomie e Federalismo Fiscale prima di tutto”.
Unioncamere, altro partner storico della manifestazione, ribadisce l’impegno del sistema camerale per lo sviluppo locale, a cui ha destinato 606 milioni di euro, rivolti a tutelare e valorizzare i prodotti locali, incentivare cultura e ricerca, assistere e diffondere i processi di innovazione tecnologica e formativi. A questa attenzione già significativa vanno aggiunti oltre 447,5 milioni di euro investiti in opere infrastrutturali.
ICS, Istituto per il Credito Sportivo, segnala invece il proprio protocollo di intesa con ANCI per rendere più agevoli i finanziamenti ai Comuni per la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi. Se ne parlerà in dettaglio e con l’esame di casi concreti a EuroP.A., dove avrà luogo anche un momento di festeggiamento per i 50 anni dalla fondazione: anche in sede di manifestazione l’Istituto illustrerà il proprio impegno prioritario per il 2008: contribuire alla realizzazione della 'Città dello Sport', un grande polo sportivo di circa 75.000 mq, per il Comitato Italiano Paraolimpico.
Numerosi infine gli appuntamenti sul fronte della sicurezza: Unitel sta contribuendo alla stesura del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro e su questo concentrerà i momenti di riflessione nell’ambito di EuroP.A.; Anvu ha in programma diversi workshop per la formazione professionale specifica della Polizia Municipale e Locale, incluse prove pratiche con veicoli veri da svolgere nel piazzale laterale allo stand fieristico, riservati ai propri soci; e ancora spazio alla riproduzione di un’ideale 'Città sicura', area tematica in cui i visitatori potranno percepire come sia possibile sentirsi protetti nello svolgimento di attività quotidiane, un’opportunità di incontro con soggetti pubblici e privati, produttori e system integrator per parlare di progetti, impiantistica per la sicurezza, strumenti innovativi per il monitoraggio stradale, di luoghi pubblici (parchi, piazze, ospedali ecc.) o privati (banche, abitazioni, centri commerciali ecc.) per capire come contenere e contrastare criticità purtroppo emergenti in diverse realtà italiane.
Dopo il grande successo del 2007 – che ha visto una crescita del Salone in termini di spazio espositivo, con ben 18.000 mq, circa 30.000 visitatori e 202 espositori tra aziende, Pubblica Amministrazione Locale, Centrale e Associazioni – anche le previsioni per l’edizione che avrà luogo dal 4 al 7 giugno 2008 sono rosee, senza contare che quello individuato è uno dei periodi ottimali per godere appieno della riviera riminese, del mare ma anche dei percorsi nell’entroterra, offerte sempre caratterizzate da accoglienza, tranquillità ed emozioni per ogni tipo di pubblico.
Per informazioni: www.euro-pa.it

