Mice

Presentata la XXIII edizione del Congresso Mondiale degli Architetti

Si è tenuta martedì 11 marzo alla Triennale di Milano la conferenza di presentazione del XXIII Congresso Mondiale degli Architetti Torino 2008 - Transmitting Architecture, che avrà luogo dal 29 giugno al 3 luglio 2008. Saranno presenti big dell'architettura mondiale, oltre 20.000 mq di spazi dedicati a esposizioni di architettura e discipline connesse, mostre ed eventi in città.

Dal 29 giugno al 3 luglio 2008 si svolgerà la XXIII edizione del Congresso Mondiale degli Architetti promosso dall’UIA, Unione Internazionale degli Architetti. La manifestazione, nata nel 1948 e per la prima volta assegnata a una città italiana, rappresenta il punto d’incontro e di dibattito sul futuro dell’architettura nel mondo del XXI secolo, in una società sempre più complessa e globalizzata. Martedì 11 marzo alla Triennale BVS a Milano si è tenuta la conferenza di presentazione (nell'immagine sotto l'invito). 
invitoconf.JPG
Dopo Barcellona, Beijinng, Berlino e Istanbul, Torino, città in continua trasformazione e innovazione, ospita l’evento mondiale che ogni 3 anni riunisce migliaia di architetti e di studenti attorno a un tema ambizioso e stimolante: Transmitting Architecture – Comunicare Architettura, ovvero la capacità e la forza che ha l’architettura di esprimere e trasmettere nel tempo valori, emozioni e culture diverse. Un titolo che racchiude due significati: l’architettura comunica la sua azione, progettuale e sociale, ma contemporaneamente raccoglie le energie positive e i fenomeni emergenti espressi dalla società. Farsi conoscere e apprezzare non solo per quello che produce, ma soprattutto, per i valori che comunica.

Personaggi di fama internazionale si riuniranno a Torino per discutere sul futuro dell’architettura, tra questi Mario Bellini, Gary Chang, Michele De Lucchi, Peter Eisenman, Massimiliano Fuksas, Thomas Herzog, Knafo e Klimor, Kengo Kuma, Dominique Perrault, Renzo Piano, Hani Rashid, John Rykwert, Alvaro Siza, Paolo Soleri, Muhammad Yunus.

“Il tema del congresso, Transmitting Architecture, segnala la volontà di fare uscire l’architettura da una sorta di isolamento nel quale progettare edifici e soluzioni magari bellissimi ma senza un reale confronto con la realtà circostante. – spiega l’architetto Leopoldo Freyrie, relatore generale del congresso UIA di Torino 2008 –. Trasmettere valori significa per gli architetti mettersi in gioco e interagire con tutti gli attori protagonisti del processo di trasformazione del territorio: amministratori, imprenditori, forze sociali, associazioni, singoli cittadini. Da queste premesse nasce il concetto di democrazia urbana, uno dei temi chiave del Congresso. Significa trasparenza nelle comunicazioni e nelle decisioni, – conclude Leopoldo Freyrie – apertura al confronto per accogliere le istanze della società con l’obiettivo di proporre le trasformazioni capaci di affrontare e risolvere i grandi e urgenti temi che si pongono oggi all’umanità: il consumo sostenibile delle risorse naturali e la tutela dell’ambiente, la distribuzione equa delle ricchezze, la risposta concreta alla domanda di vita dignitosa di milioni di esseri umani in balia di fenomeni che non possono in alcun modo governare ma solo subire”.

L’evento si svolge al Centro Congressi Lingotto di Torino e al Palavela. Oltre alle sessioni di lavoro, nell’arco delle giornate sono previste le premiazioni dei concorsi e la consegna della Medaglia d’Oro UIA. I programmi prevedono eventi e seminari sugli aspetti più attuali della materia, oltre 20.000 mq di spazi dedicati a esposizioni di architettura e di discipline connesse, mostre ed eventi. Dal 30 giugno al 3 luglio, contemporaneamente al congresso, si svolge all’Oval una fiera internazionale di prodotti per l’architettura, l’edilizia e la compatibilità ambientale, 'Architeknonika', accessibile a tutti i partecipanti e aperta al pubblico.
Dentro l’Oval anche spazi culturali con A Book, la libreria internazionale specializzata in architettura, urbanistica e paesaggio. A Book organizza durante i giorni di congresso Archileggere, serie di incontri e appuntamenti con autori di fama internazionale sul grande tema dell’architettura e del mondo che la circonda.

“Partecipare al Congresso Mondiale degli Architetti significa anche partecipare alla storia, alla cultura e alla vita della città ospite. – spiega Riccardo Bedrone, Presidente del Congresso UIA 2008 e Presidente dell’Ordine degli Architetti di Torino – Per cinque giorni Torino vivrà all’insegna dell’architettura. Eventi, mostre, presentazioni animeranno l’intera città”.

L’Ordine degli Architetti di Torino è direttamente impegnato nell’organizzazione e promozione degli 'Off congress official events' e nel coordinamento degli eventi legati all’architettura che vanno a confluire in un 'Off congress calendar', attività tesa a garantire un prolungato effetto congresso alla cultura dell’architettura a Torino.

È possibile iscriversi al XXIII Congresso degli Architetti Torino 2008 sul sito www.uia2008torino.org secondo le diverse modalità di partecipazione (per categorie).
Le iscrizioni sono aperte ad un costo contenuto: 100 € per i professionisti e 50 € per studenti e accompagnatori.