Mice
Prima giornata Emec: ricette per combattere la crisi
L’evento si svolge presso il Centro congressi Lingotto, ove si è tenuta la general opening session e ove si terranno, lunedì 2 e martedì 3 marzo, tutte le sessioni formative. Tra i presenti, in aggiunta ai componenti dell'Host Committee e del Comitato d'Onore, importanti nomi del panorama nazionale come il presidente nazionale di Federalberghi Bernabò Bocca e il presidente dell’ENIT Matteo Marzotto, il quale curerà inoltre una sessione dal titolo The Best of Made in Italy.
Larry Luteran, presidente dell’International Board of Directors di MPI, ha tenuto uno
speech in cui ha rimarcato i grandi cambiamenti mondiali: la crisi finanziaria ha soffocato i mercati, neppure la meeting industry ne è rimasta esente ovviamente, dunque a questa EMEC spetta il compito di segnare un’inversione di rotta. "Il nostro compito - ha detto - è non solo di sopravvivere, ma anche e soprattutto di prosperare. MPI ha sempre fornito, in questo, la ricetta migliore: il networking. La EMEC ne costituisce la massima espressione in Europa, e ci spinge all’azione e all’interazione. La speranza non è una strategia: occorre agire. Anche perché – ricordiamocelo – l’industria degli eventi non è il problema: semmai ne è una soluzione". Luteran ha poi annunciato in Eric Rozenberg il suo successore l’anno prossimo nella carica.
Paul Bridle, leadership methodologist, ha poi tenuto una sessione formativa intitolata Leading through challenging times. Ha esortato i presenti a chiedersi se dispongono di un’offerta veramente interessante, di un modo altrettanto interessante di veicolarla, e di un flusso di cassa tale da dar loro sicurezza di breve periodo. Ha spiegato che i manager dovrebbero definire obiettivi e preparare il loro personale ad affrontarli. E gli operatori debbono, dal canto loro, recuperare il culto della specializzazione, cercando di eccellere nel proprio ramo. Bridle ha concluso affermando che c’è molto bisogno di “personalità” in momenti come questo, ossia di individui in grado di pensare diverso (come a suo tempo fecero, per esempio, i fondatori di Google), ma anche di passione, a fronte di troppa gente che agisce quasi soltanto per inerzia, e di sinergie di altissimo profilo.
Per finire è salito sul palco Bruce MacMillan, presidente & Ceo di MPI, che ha ricordato come le indagini commissionate annualmente dall’associazione svelino negli eventi i più efficaci strumenti per massimizzare il Roi (Return on investment) delle operazioni di marketing. "La nostra community apporta dunque la soluzione al problema delle imprese - ha affermato - perché dà i mezzi per produrre concreti risultati economici.

