Mice

Promotion Expo punta sulle iniziative collaterali per definire il 'sistema' promozionale

Le quattro aree tematiche sono state integrate in un sistema articolato, ma coerente, di iniziative collaterali che spaziano dalla convegnistica a un concorso di merchandising museale, da Popai Award al lancio della neonata Associazione Culturale del mercato Promozionale (ACP). Appuntamento in fieramilanocity dal 26 al 28 marzo.
Ventitreesima edizione all’insegna di una considerazione attenta all’evoluzione dei mercati e orientata a creare immediate e concrete opportunità per facilitare il percorso di crescita delle aziende. Promotion Expo lancia nuove iniziative di valore dal 26 al 28 marzo 2014 nella sede di fieramilanocity, ingresso Gate 6, v.le Scarampo.

pe3.jpg

Le quattro aree tematiche che caratterizzano Promotion Expo sono state integrate in un sistema articolato, ma strettamente coerente, di iniziative collaterali che spaziano dalla convegnistica a un innovativo concorso relativo al merchandising museale, dal prestigioso Popai Award alla presentazione ufficiale della neonata Associazione Culturale del mercato Promozionale (ACP) che si propone di diventare un punto di riferimento per tutta la filiera del promozionale e del loyalty.

Fra le iniziative collaterali, si segnala l’originale concorso 'Nutrire l’Arte', dedicato al merchandising museale e promozionale. Il progetto ha una duplice finalità, quella di offrire alle aziende la possibilità di realizzare prototipi che, se selezionati dai direttori dei musei, potranno entrare in produzione generando così autentico business per le aziende, parimenti garantendo ai musei utili in proporzione alle vendite. 

pe1.jpg

Il merchandising museale potrà finalmente uscire dal solo ambito dei bookshop dei musei per raggiungere il consumatore finale, diventando oggetto delle iniziative promozionali delle aziende di marca e delle catene distributive.

Il progetto si estenderà nel biennio 2014-2015 per ricollegarsi idealmente a Expo 2015 e al grande flusso di turisti che visiteranno i musei. I prototipi, realizzati dalle aziende partecipanti al concorso, saranno esposti in un’area allestita per far conoscere anche i musei, il loro patrimonio d’arte e i loro servizi per le aziende. Al progetto hanno aderito: Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, Fondazione Brescia Musei/Museo Santa Giulia, Musei Civici di Modena.

Grande attesa anche per l’Italian Popai Award, giunto alla 7ˆ edizione, che verrà attribuito durante la fiera, il premio è abbinato a una mostra che raccoglie tutti i progetti in gara ed è finalizzato a dare risalto a chi opera nel punto di vendita in base alle seguenti categorie:
POP Durevole, POP Non Durevole, Vetrine (interne ed esterne), Attività per il pdv, Digital & Technological Innovation, Shopping Bag, Store (Retailers, Shop in Shop, Temporary/Pop Up Store).

pe2.jpg

Durante i tre giorni di manifestazione fieristica, nell’apposita area allestita nel padiglione, saranno tenuti diversi convegni e seminari. Una soluzione molto apprezzata dai visitatori che possono così razionalizzare i loro percorsi di visita agli stand e di ascolto di noti relatori.

Le quattro aree espositive occupano oltre 16.000 mq:
- Gift&Premium è lo spazio dedicato a regali e premi per gli schemi promozionali e di fidelizzazione, agli oggetti personalizzati, al regalo d’affari e al merchandising.
 
- B2B Service raggruppa i fornitori di servizi per il marketing di relazione e il field marketing, le agenzie di promozione, pubbliche relazioni e eventi.
 
- In-Store Material è la sezione che espone materiali, strumenti e idee per la comunicazione sul punto di vendita, sono presenti arredi e studi di progettazione pdv.
 
- Digital Signage è l’area riservata ai fornitori di soluzioni tecnologicamente avanzate per il punto di vendita.