Mice
Pronto il calendario di Milano Moda Donna e le celebrazioni
È pronto il calendario definitivo di Milano Moda Donna, la sessione di sfilate dedicate al pret-à-porter femminile sotto i riflettori dal 16 al 23 febbraio. Otto giornate di defilé organizzati dalla Camera Nazionale della Moda italiana, con i big concentrati soprattutto nei giorni centrali.
221 collezioni, 103 sfilate per 95 marchi, di cui 47 presso il Fashion Milano Center, 137 presentazioni, delle quali 51 su appuntamento. Questi i numeri di Milano Moda Donna, che prenderà il via sabato 16 febbraio con le collezioni autunno-inverno 2008/2009 per concludersi sabato 23 febbraio.Ad aprire ufficialmente la tornata di fashion show sarà sabato 16 la collezione in taglie comfort di Elena Mirò, seguita,tra gli altri, da Roberta Scarpa, Clips e Sonia Fortuna.
Domenica 17 febbraio sarà invece la volta di Blugirl, Gaetano Navarra, Just Cavalli, Emporio Armani, Missoni e Moschino Cheap & Chic. Lunedì 18 la kermesse entrerà nel vivo con griffe come Giorgio Armani, Alberta Ferretti, Gianfranco Ferrè, Burberry Prorsum e Jil Sander, mentre martedì 19 toccherà a Moschino, Blumarine, Salvatore Ferragamo, Bottega Veneta, Etro e Prada. Il testimone passerà mercoledì 20 a Mariella Burani, Antonio Marras, Roberto Cavalli, Trussardi, Iceberg, Krizia, Gucci e Brioni, che lasceranno la scena, giovedì 21, a Dsquared2, Max Mara, Les Copains, Emilio Pucci, John Richmond, Fendi e Gianni Versace. Venerdì 22 la manifestazione vedrà sotto i flash marchi come Love Sex Money, Byblos e Mila Schon, mentre l’ultimo giorno di sfilate è dedicato a Luciano Soprani, Ab Soul, i New Upcoming Designers e Alviero Martini 1a Classe, che alle 15 conclude la parata di Milano Moda Donna.
“Un calendario migliore di quanto pensassimo - commenta il presidente della Camera Nazionale della Moda Mario Boselli -; a Milano sono attesi oltre 15.000 operatori provenienti da tutti i continenti e circa 2.000 rappresentanti della stampa".
"Sono ben otto le sfilate doppie previste – ha spiegato Boselli durante la conferenza stampa svoltasi giovedì 7 febbraio all’hotel Park Hyatt di Milano –. E otto fashion show significano una giornata. Questa volta- aggiunge - avremo una netta separazione tra le sfilate per i buyer e quelle per la stampa".
Questo appuntamento di Milano Moda Donna segna anche l’inizio delle celebrazioni per il 50esimo anniversario della fondazione della Camera Nazionale della Moda Italiana. I festeggiamenti si apriranno ufficialmente lunedì 18 febbraio con un evening party a Palazzo Reale con possibilità di visitare le mostre 'L’Arte delle Donne. Dal Rinascimento al Surrealismo' e 'Giacomo Balla: modernità del Futurismo' di scena a Palazzo Reale, due tra gli eventi culturali che renderanno ancora più interessante la fashion week milanese. E per coinvolgere tutta la città di Milano, saranno installati quattro maxischermi in p.zza San Babila, p.zza Croce Rossa, p.zza Carlo Magno e p.zza Duomo che trasmetteranno le sfilate delle collezioni primavera-estate 2008.
Tra gli appuntamenti fuori calendario ricordiamo, oltre a Dolce & Gabbana (il 21 febbraio alle 14 al Metropol) e a D&G (il 18 febbraio alle 15 al Metropol), anche Marni, che sfilerà il 20 febbraio alle 10,15 in via Alserio, Scervino, Belstaff e Daks, in programma il 20 febbraio alle 10,30 al museo della Permanente.
Il direttore della Camera, Giulia Pirovano, ha spiegato caso per caso le dinamiche che hanno condotto alla scelta dell’ 'off', nonostante la disponibilità della Camera a trovare soluzioni interne allo schema ufficiale. Le due ultime giornate saranno dedicate soprattutto ai giovani e Giulia Pirovano ha rivolto un caldo invito a non disertare queste presentazioni.
Sempre a proposito di nuove leve dello stilismo Tiziana Maiolo, assessore alle Attività Produttive con delega alla Moda del Comune di Milano, presente all’incontro, ha annunciato una seconda edizione del progetto 'Fashion Incubator' in collaborazione con la Camera.

