UPDATE:
Al via la campagna “Scopri QVC”: un racconto che valorizza la qualità come metodo, esperienza e relazione“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi Invernali
Mice

Sesto Simposio Internazionale del Gewürztraminer

Presso il Castello Rechtenthal e la Casa Civica di Termeno gli ospiti potranno partecipare a degustazioni guidate di Gewürztraminer e a lezioni di cucina, per ricevere nuove impressioni da questo vino che risulta sempre più vincente a livello mondiale.

Anche quest'anno saranno presentati i più grandi Gewürztraminer, provenienti dai quattro continenti.
Nella cornice del Castello Rechtenthal e della Casa Civica di Termeno gli ospiti potranno partecipare a degustazioni guidate di Gewürztraminer e a lezioni di cucina, per ricevere nuove impressioni da questo vino che risulta sempre più vincente a livello mondiale.

Jean-Michel Deiss presenterà i concetti innovatavi del vigneto biodinamico della Domain Marcel Deiss. Le vigne dell’azienda che ha più di 200 anni, sono lavorate con le tecniche tradizionali della viticoltura alsaziana; la crescita delle viti non viene disturbata né dall’estirpazione
di erbacce, né dalla concimazione chimica.
L’associazione “Gewürztraminer” di Termeno è molto lieta di avere David Schildknecht come referente. Il collaboratore di Robert Parker, uno dei più influenti critici sul vino a livello mondiale, presenterà e commenterà una degustazione con vini di altissimo livello: la sua selezione personale di Gewürztraminer internazionali, inclusi quelli degli Stati Uniti.

Un highlight sarà il menù gourmand creato dallo chef con tre stelle Heinz Beck del ristorante "La Pergola", Hilton Roma. I piatti prelibati, creati appositamente per il nobile protagonista, saranno accompagnati dalle
etichette più prestigiose, commentati da Marco Reitano, sommelier della Pergola.
Non meno interessante sarà la presentazione di Joseph Peter, chef del ristorante "Mangostin", a Monaco di Baviera, che porterà i suoi ospiti in un viaggio di esplorazione culinario nel continente asiatico presentando “isole culinarie”. Con molta creatività il Dr. Steffen Maus sceglierà dei Gewürztraminer, esaltandone la molteplicità degli aromi in modo molto raffinato con l’abbinamento a cibi dell’estremo oriente.
L’abbinamento tra il vino bianco aromatico e i dolci, come dimostra l’enologo Prof. Ulrich Fischer, riesce particolarmente bene combinando diversi tipi di cioccolata a prelibati Traminer. Questo sposalizio sarà anche celebrato dall’esperto cioccolatiere della rinomata Scuola del Cioccolato Perugina, che presenterà la produzione artigianale di cioccolatini con il Gewürztraminer e la grappa del Gewürztraminer. Nel mondo dei molteplici profumi e dei sapori delle grappe provenienti dall’uvaggio omonimo ci introdurrà, invece, il Prof. Luigi Odello, presidente del “Centro Studi Assaggiatori” nel mondo.

Il Dr. Umberto Mallossini, dell'Istituto Agrario di San Michele, proporrá una caratterizzazione enologica dei nuovi cloni del Gewürztraminer.
Il Dr. Martin Thalheimer, agronomo del Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale di Laimburg, conferma che il tema "Terroir" offre sempre uno spunto di discussione: “L’origine della vigna, l’origine del
vitigno e l’origine del produttore formano un triangolo, che, se c’è, rappresenta un completamento ottimale che garantisce una qualità superiore", che ci farà vedere durante una passeggiata geoecologica nei vigneti di Termeno.