UPDATE:
EMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. internazionale. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra suoi 400 anni con un'edizione storica. Tra le grandi novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina ImpacciatoreMSC Crociere e BWT Alpine F1 segnano un primato storico presentando la nuova monoposto A526 a bordo della MSC World Europa a BarcellonaGhali tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fondazione Roma e Lega Serie A hanno istituito “Il Valore del Gioco”, il premio dedicato ai club di Serie A Enilive che si distinguono per etica, lealtà e rispetto delle regole
Mice

Strategie di co-marketing per Umbria Congressi

Da un’analisi di Giovanna Manzi, Ceo di Best Western Italia, e del sondaggista Roberto Paparelli per conto delle cinque aree tematiche fra cui rientra il consorzio Umbria Congressi, emergono le grandi potenzialità dell’offerta regionale, massimizzabili in un ottica integrata.

I cinque tematismi previsti dal progetto Tac 2 (Turismo Arte e Cultura), da cui è nato il consorzio Umbria Congressi (gli altri quattro sono San Francesco’s way, Umbria Culture, Umbria Tastes e Umbria Bike), iniziano a mettere a frutto la loro sinergia – che, va notato, nel suo insieme è unica in Italia.

Una ricerca realizzata da Isnart (Istituto nazionale ricerche turistiche) per Unioncamere Umbria ha messo in luce le abbondanti opportunità di sviluppo che questa sinergia offre all’incoming in regione. Il 50,4% degli intervistati (in leggera prevalenza italiani) ha dichiarato che preferisce l’Umbria per le proprie vacanze in funzione delle sue bellezze naturali, il 39,4% lo fa per la ricchezza del patrimonio artistico/monumentale, e il 23,5% perché la reputa il posto ideale per riposarsi. Da questo dato di partenza Giovanna Manzi, Ceo di Best Western Italia, e il sondaggista Roberto Paparelli hanno prodotto una serie di considerazioni di marketing da cui emerge come la regione sia ricca di punti di forza che, per dare i massimi risultati, hanno bisogno di una rete consorziale viva e funzionante.

Il programma
Umbria Congressi – che fra qualche mese si trasformerà in Convention bureau a tutti gli effetti – accentuerà la collaborazione con gli altri quattro tematismi in un’ottica di offerta integrata. Nei prossimi mesi verrà lanciato un pay-off interdisciplinare capace di porre in evidenza una Unique selling proposition forte in termini sia di comunicazione sia di promessa. Nello specifico dell’area Mice è già stata decisa la presenza alle fiere di settore (a cominciare dalla prossima edizione di Imex Francoforte), e si sta valutando l’eventualità di una mailing mirata per evidenziare l’Umbria come un great place to work in e di una campagna pubblicitaria tabellare. «I tematismi, considerati ciascuno per se stesso», afferma la destination manager Elena Ronconi, «sono espressione di trend già seguiti altrove, a parte quello di San Francesco che ovviamente è unico. Il  nostro vantaggio competitivo va costruito sulla ricerca di alleanze vincenti con interlocutori e canali che sappiano indirizzare le scelte dei turisti “di nicchia”».