Mice
Terza edizione di 'Samsung ti premia'. E l'incentive diventa loyalty
L’agenzia Vision Plus al timone del loyalty program che Samsung dedica alla propria rete di grossisti e di installatori. I numeri e i vantaggi del format nelle parole dell’Amministratore Delegato Samantha Ceccardi.
Ha avuto inizio il 16 gennaio e si concluderà il 30 novembre la terza edizione dell’operazione a premio Samsung ti premia, rivolta agli installatori di materiale termoidraulico ed elettrico nonché ai grossisti di materiale termoidraulico ed elettrico e relative filiali su tutto il territorio della Repubblica italiana e della Repubblica di San Marino.
L’iniziativa ha un importante elemento distintivo: è l’unica rivolta non solo ai grossisti ma anche agli installatori, ossia agli intermediari finali tra l’azienda produttrice (in questo caso Samsung) e l’utenza. E poi – caratteristica funzionale di tutti i loyalty program – mira a gratificare il target più ampio di partecipanti, non solo i “top”. Lo attestano sia i volumi dei premi sia soprattutto il tasso d’adesione: 150 i grossisti già iscrittisi e ben 3600 gli installatori.
«Questa del loyalty è la formula d’incentivazione che oggi va per la maggiore, perché è quella più al passo coi tempi», commenta Samantha Ceccardi, Amministratore Delegato dell’agenzia monzese Vision Plus, al timone di questa edizione del programma come delle due precedenti del 2010 e 2011. «L’ambito della Gdo (Grande distribuzione organizzata, ndr) è amplissimo, i gusti si accavallano e con il viaggio si rischia di accontentare solo qualcuno. Si fissa un punteggio (e una serie di benefit contestuali), e una soglia oltre la quale si ottiene anche il viaggio. Così si quadra il cerchio e non si rischia di concentrarsi su una tipologia di reward che a molti dealer può sembrare “lontana” e poco accattivante».
I loyalty program, data la loro complessità e la loro strutturazione mirante a combinare il successo dell’azienda con la soddisfazione e fidelizzazione dei partecipanti, presuppongono una profonda conoscenza dei meccanismi sottostanti e un grado di attenzione al processo che non si può improvvisare. Vision Plus si occupa ormai da anni di questi programmi ed è in grado pertanto non solo di gestire con professionalità i progetti, ma anche di partecipare fattivamente alla costruzione del progetto al fianco del cliente.
Sulla scia del successo delle edizioni 2010 e 2011, nel corso delle quali vennero distribuiti rispettivamente 2800 e 2100 premi, si prevede che il valore di quelli erogati nell’edizione in corso sarà di circa 200mila euro Iva esclusa, più il premio conclusivo, che verrà assegnato tramite concorso a dicembre, del valore di 13mila euro oltre Iva.
I premi sono elencati in un catalogo tipologico di una trentina di voci. Si vincono accumulando i punti assegnati agli articoli in vendita. Più alto è il numero di prodotti che il partecipante (grossista o installatore) vende, più numerosi sono i punti che accumula e i premi che può ritirare.
Così conclude Samantha Ceccardi: «Il progetto è particolarmente efficace perché, attraverso il coinvolgimento degli installatori, consente a Samsung di controllare anche il sell in, ossia le vendite ai dealer, che i loyalty program generalmente non monitorano e che danno un indice prezioso, perché “tastano il polso” al mercato con netto anticipo sulle vendite finali».

