Mice

Torino, nel 2013 32 milioni di euro dal congressuale. In scena a febbraio il 18° Congresso SOPSI

La Città continua a investire fortemente sul settore, che porta il 25-30% dei turisti totali. Dal 12 al 15 febbraio, oltre 2.000 specialisti sono riuniti per il congresso della Società Italiana di Psicopatologia. L'evento è stato assegnato grazie alla candidatura vincente presentata da Turismo Torino e Provincia Convention Bureau, con la collaborazione di Città di Torino. Impatto stimato: 1.650.000 euro.
La Città di Torino, per la prima volta, ospita la 18^ edizione del Congresso della Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI) che si svolgerà al Centro Congressi Lingotto dal 12 al 15 febbraio sul tema 'La psicopatologia e le età della vita'.

torino1.jpg

Un evento di interesse internazionale che vedrà la partecipazione di oltre 2.000 specialisti in psichiatria, italiani e stranieri, con una ricaduta stimata sul territorio pari a euro 1.650.000, grazie alla candidatura presentata nel 2012 da Turismo Torino e Provincia Convention Bureau e alla successiva assegnazione nel gennaio del 2013 dopo il prezioso intervento della Città di Torino.  

Città che sta fortemente investendo sul turismo congressuale, un asset fondamentale per la crescita della sua economia. 
Basti pensare che nel corso del 2013, grazie al Convention Bureau, sono stati acquisiti ben 29 congressi, per un totale di 21.930 partecipanti, 65.790 pernottamenti e una ricaduta economica stimata tra i 19 e i 32 milioni di euro

Ed altrettanti sono gli eventi nel corso del 2014 dal mondiale della Wan-Ifra Association, il piùgas.jpg significativo a livello mediatico, ai congressi scientifici e medici tra cui la BIO-Europe Spring Conference ovvero il congresso europeo di biomedicina, dal 10 al 12 marzo presso l’Oval (1.800 partecipanti), il 27esimo Congresso EPF - European Psychoanalytical Federation dall’11 al 13 aprile con 450 delegati e il XVIII Congresso SINPF - Società Italiana Neuro-Psico Farmacologia dal 3 a 6  giugno con  1.000 partecipanti.

Come sottolinea Marcella Gaspardone (nella foto), direttore marketing di Turismo Torino e Provincia Convention Bureau: “Il turismo legato ai congressi è un settore strategico per la nostra città sul quale investire per aumentare i flussi turistici verso il capoluogo; degli oltre cinque milioni di presenze turistiche della provincia, si stima che un 25-30% sia ascrivibile proprio al congressuale considerando inoltre che il nostro core business è maggiormente rappresentato dalle associazioni scientifiche e mediche”.

sopsi.jpgAl Convegno Sopsi parteciperanno 40 esperti stranieri tra cui Celso Arango, Anne Duffy, G. Northoff, Celsius Katona, William Fleischhacker.
Significativa a questo proposito è, in apertura dei lavori, la lettura magistrale del Prof. Piergiorgio Strata, presidente dell’Istituto Nazionale di Neuroscienze, che da sempre si batte per affermare il ruolo della ricerca nel nostro Paese. 

Turismo Torino e Provincia Convention Bureau durante i giorni del Convegno sarà presente con un desk di informazione turistica presieduto da personale qualificato e multilingue che sarà a disposizione dei partecipanti con materiale turistico sulla destinazione.