Mice

Torino vince la gara per Euroscienze Open Forum 2010

L’agenda della Torino congressuale si infittisce di appuntamenti:  dal 2 al 7 luglio 2010, arriveranno nel capoluogo subalpino 5.000 fra scienziati e docenti universitari per la quarta edizione della conferenza europea dell’Associazione Euroscience e oltre 100.000 visitatori attratti dalle manifestazioni e iniziative di diffusione della cultura scientifica. 


Un altro importante traguardo è stato raggiunto dal sistema congressuale torinese grazie al gioco di squadra condotto da Compagnia di San Paolo, Agorà Scienza, Centro Scienza Onlus e Università di Torino, in collaborazione con Torino Convention Bureau, ITP (Invest in Turin and Piedmont), le istituzioni locali, imprese, associazioni e centri di ricerca.
Torino è stata infatti scelta quale sede dell’edizione del 2010 dello  Euroscience Open Forum (ESOF), un meeting europeo con cadenza biennale dell’Associazione Euroscience che riunisce scienziati di 40 diversi Paesi europei, accomunati dall’interesse per la relazione fra scienza e società. Sede dell’incontro, che prevede la partecipazione di circa 5.000 delegati ed alcuni premi Nobel sarà il Centro Congressi Lingotto, unitamente a centri scientifici, culturali e poli tecnologici che ospiteranno una serie di manifestazioni collaterali da richiamare oltre 100.000 visitatori.

A precedere Torino, sarà Barcellona che ospiterà l’evento dal 18 al 22 luglio 2008. La prima edizione si è svolta a Stoccolma  nel 2004, seguita da Monaco di Baviera nel 2006.

Nel cammino verso l’acquisizione dell’evento e del titolo di Città Europea della Scienza 2010, Torino si è confrontata ed ha battuto sul filo di lana città come Copenhagen, Parigi e Wroclaw (Bratislava).
Il capoluogo subalpino  ha convinto con la sua candidatura che ha messo in primo piano la tradizione e l’esperienza di una città-laboratorio, capitale scientifica e industriale, nonché per le sue capacità organizzative e per la presenza sul territorio di professionalità e competenze specifiche nella realizzazione di grandi eventi dimostrate in occasione dei Giochi Olimpici Invernali.

Torino Convention Bureau, in considerazione del suo know how, delle conoscenze tecniche e della professionalità maturata negli anni, ha partecipato attivamente alla promozione della candidatura, coadiuvando ITP nella redazione del dossier di candidatura relativamente agli aspetti tecnici (sede congressuale, accommodation e trasporti) e organizzando l’inspection visit a Torino del Selection Committee dell’ESOF nella selezione finale.

cordero.JPG"È stata una vittoria importante, ottenuta grazie alla sforzi congiunti tra le diverse realtà locali; – afferma Livio Besso Cordero (nella foto), presidente di Torino Convention Bureau - un risultato significativo che conferma l’efficacia delle strategie che sono state intraprese per posizionare la città nel panorama internazionale delle destinazioni congressuali".

Per il 2010, Torino Convention Bureau ha acquisito anche il Congresso Retina International con una partecipazione di 1.500 delegati esperti in oculistica, mentre per il 2008 e il 2009 TCB ha contribuito ad attrarre in città eventi significativi come U.I.A. – Congresso Mondiale degli Architetti (29 giugno- 3 luglio 2008, 10.00 partecipanti) ISPP -  International Congress of Plant Pathology (25-29 agosto 2008, 2.500 partecipanti), EUCHEMS - European Association for Chemical and Molecular Sciences (16-20 settembre, 2.500 partecipanti), i Campionati Europei di Atletica Indoor (13-15 marzo 2009) e ICPM - International College of Psychosomatic Medicine (maggio 2009, 1.500 partecipanti).