Mice

Tuttofood prepara l'edizione 2013 e intanto sbarca in India

La prossima edizione della manifestazione biennale sull’agroalimentare di Fiera Milano richiamerà i migliori operatori italiani ed internazionali del settore. Tanti prodotti in mostra e momenti di approfondimento per imprenditori, manager, esperti fanno di Tuttofood il punto di riferimento per il settore sul Mercato Globale e lo accreditano nel migliore dei modi in vista di Expo 2015.
borgio.jpgRiparte la macchina organizzativa di Tuttofood. La manifestazione biennale dedicata al business agroalimentare, organizzata da Fiera Milano, si prepara alla prossima edizione in programma dal 19 al 22 maggio 2013 con le specificità che l’hanno resa importante, arricchite da tante novità e da una rinnovata vocazione all’internazionalità. Il nuovo exhibition manager Paolo Borgio (nella foto), alla testa di una squadra giovane e sempre più integrata con le risorse nazionali e internazionali di Fiera Milano, lavora alla messa a punto di un prodotto ancora più in sintonia con le esigenze degli operatori e capace di giocare un ruolo di primo piano anche in occasione di Expo 2015.

“Fiera Milano si propone in modo sempre più deciso come player a livello internazionale, portando il proprio know how a contatto con le realtà in crescita – conferma Enrico Pazzali, Amministratore Delegato di Fiera Milano –. Tuttofood rappresenta un asset di primo piano per accogliere nella nostra cultura di business gli operatori internazionali più promettenti. Il tema dell’Expo 2015 metterà sotto i riflettori del mondo la cultura alimentaree italiana e questa manifestazione diventerà il più importante focus fieristico sul tema dell’alimentazione nell’anno di Expo: un cammino importante per Fiera Milano, cui l’edizione del 2013 di TUTTOFOOD darà un deciso avvio”.

“La nostra manifestazione, forte di un +30% di visitatori registrati nella passata edizione, ha un compito importante – aggiunge Marco Serioli, direttore divisione exhibition di Fiera Milano –: offrire una spinta sempre più internazionale alla tradizione italiana, professionalizzando sempre di più i piccoli produttori di qualità e garantendo uno strumento di forte incontro con il mercato alle aziende più strutturate. Entrambe queste tipologie di attori troveranno in manifestazione il valore aggiunto del confronto, dell’innovazione e della formazione. Sono tante le direttrici di rinnovamento che abbiamo intrapreso – spiega Serioli –, tutte al servizio degli espositori e degli operatori, all’insegna di una qualità che deve puntare all’eccellenza”.

La nuova edizione della manifestazione darà una più forte spinta ai numerosi comparti del settore offrendo a ciascuno uno specifica area ben riconoscibile e caratterizzata: il layout rappresenterà una novità importante per conferire più fluidità alle visite degli operatori e consentire agli espositori più opportunità di incontri mirati. La complementarità offerta dalla formula espositiva spingerà, tuttavia, anche verso l’integrazione piena tra i vari comparti con proposte di business orientate a nuove e interessanti sinergie.

Tra le numerose proposte di Tuttofood, si confermerà, dopo il buon successo nell’edizione 2011, un’area interamente dedicata alle realtà di Ho.Re.Ca. e beverage, un comparto eterogeneo, che metterà a disposizione degli operatori importanti nomi della produzione e della distribuzione dando una ulteriore occasione di scambio e di nuove idee di business. Anche i prodotti biologici, la cui diffusione spinge le aziende a offerte sempre più varie e interessanti, avranno un’area interamente dedicata. Infine, ricerca e tecnologia saranno le protagoniste di un padiglione interamente dedicato ai prodotti surgelati, dalle materie prime alla quarta gamma ai piatti pronti.

Il nuovo Tuttofood ha anche una spiccata vocazione internazionale. Il 19 gennaio ha fatto il suo debutto in India, a Mumbai, Food Hospitality World, in cui Fiera Milano ha unito il know how acquisito nel comparto agroalimentare con l’autorevolezza internazionale di Host, la sua consolidata e apprezzata mostra B2B dedicata all’ospitalità professionale. Un migliaio di buyer hanno visitato l’evento a cui hanno partecipato sia aziende europee che aziende italiane, tra queste ultime: Caffè Carraro,Caffè L’Antico, Cosmai Caffè Group, Eukion, Divella, Gloria, La Rocca, Montebianco, Omas, Strapizzami e non Solo, Verdeoro. Altri importanti gruppi italiani e internazionali, come Alcatel (hospitality technology), Bosch, Electrolux e Metro, sono stati rappresentati dai rispettivi importatori.

In giugno si replicherà in India, ma questa volta a Bangalore. Mentre a fine anno, dal 29 novembre al 1° dicembre, Food Hospitality World andrà in scena in Cina, per sbarcare poi nel 2013 in Brasile. Nel frattempo Tuttofood svilupperà una articolata promozione internazionale, attraverso la partecipazione a manifestazioni estere del settore e un road show che toccherà i mercati ritenuti di particolare interesse. Prime tappe di questo percorso, Giappone e Dubai.