Mice
Una tavola rotonda e un seminario per MPI Italia
Proiettata all’immediato avvenire l’attività del Capitolo Italia di MPI (Meeting Professionals International), che si concentra sull’organizzazione e la sponsorizzazione di eventi formativi e di networking. Si avviano intanto i lavori del Comitato Nomine, già alla ricerca dei futuri membri del Consiglio direttivo.
Nel mese di marzo il Comitato Education di MPI Italia organizzerà due importanti eventi nel centro e nel sud d’Italia. Il primo avrà luogo a Catania il 14 marzo: una tavola rotonda intitolata 'Sicilia: una destinazione congressuale possibile? Il caso Catania'. Moderato da un docente universitario, l’incontro trae spunto dall’ammirevole crescita del capoluogo siciliano quanto a offerta ricettiva e congressuale per discutere dell’intera isola quale possibile futura capitale del Mice nel Mediterraneo. L’associazione sta coinvolgendo planner e supplier della città, oltre a un convention bureau di successo che possa divenire un modello anche per l’area (nella foto, Olimpia Ponno, vice president education).
Il secondo evento avrà luogo invece a Roma il 22 marzo, nel contesto della nuova fiera Globe International, dedicata all’industria turistica in tutti i suoi segmenti. Il titolo sarà 'L’incidenza delle competenze multiculturali nello sviluppo del corporate business'. Il seminario si propone di far comprendere l’importanza e il valore del mercato multiculturale, che abbraccia religione, tradizione, lingua, costume, comunicazione e stile di vita. Nell’occasione verrà anche presentato il primo strumento interculturale per meeting professional (Culture Active Tool).
Il Capitolo ha deciso di patrocinare due iniziative degne di particolare attenzione. La prima è l’edizione di maggio 2007 del Master in Marketing & Congress Management promosso dall’Ente di formazione Sesef di Bari, il cui programma risponde agli standard formativi promossi dal CIC – Convention Industry Council. Al termine del corso, gli studenti di questo master – che è riconosciuto quale importante risorsa formativa per la nostra industria degli eventi – saranno iscritti per un anno all’associazione.
L’altra partnership riguarda invece il premio Ghiné, creato dalla casa editrice Stratego (Milano) per le donne che operano nel settore dell’hotellerie e della comunicazione. I progetti vincenti saranno premiati il 15 maggio a Milano, nel corso della manifestazione Shock the monkey, da una giuria che comprenderà almeno due soci di MPI Italia.
È stato infine composto il Comitato Nomine, che dovrà cercare e proporre candidature per il consiglio direttivo 2007-2008. Il Comitato è presieduto dall’immediate past president Alan Pini, CMP, CMM, e dai due past president Pier Paolo Mariotti, CMP, CMM e Gabriella Gentile.

