Mice

Uno spazio di storytelling per eni al Rimini Meeting 2013. Progetto a firma Alphaomega

Il Gruppo di comunicazione di Roma si è occupato di gestire la partecipazione del 'Cane a sei zampe' all’importante appuntamento estivo da oltre 800mila visitatori. Intitolato 'Valori in Corso', il progetto ha riguardato l’ideazione della piattaforma di comunicazione, lo sviluppo e la produzione dei contenuti, l’event management e il programma di attività di edutainment per tutta la durata della manifestazione riminese.
Nato nel 1980, il Rimini Meeting è divenuto negli anni il punto di riferimento estivo a livello per la politica, l’economia, la cultura e l’arte. Una grande kermesse di portata internazionale con un pubblico che sfiora il milione di persone e una copertura media imponente garantita dagli oltre mille operatori dell’informazione accreditati.

Alphaomega Group ha partecipato quest’anno per la prima volta al Meeting insieme ad eni. Per l’azienda italiana dell’energia, il Gruppo ha sviluppato tutta la piattaforma di comunicazione il cui primo obiettivo è stato quello di trovare coerenza e armonia fra il tema/titolo di questa edizione 2013 dell’appuntamento riminese - 'Emergenza Uomo' - e il significato della presenza eni.

eni 3.jpg

'Valori in Corso' è il concept che ha caratterizzato il sistema coordinato e coerente di attività con il quale eni ha raccontato al pubblico del Meeting il proprio modo - e quello delle sue persone - di fare impresa, nel rispetto di valori assoluti. 
Il tema si è sviluppato attorno a cinque 'pilastri' che appartengono fortemente al sistema valoriale di eni (ricerca, innovazione, rispetto, cultura, internazionalità), mettendo in evidenza come su di essi sia possibile costruire un futuro migliore.

Il mix della piattaforma 'Valori in Corso' al Rimini Meeting 2013 ha compreso sia attività live di contatto con le persone sia azioni su web e sui canali social media di eni.
Il fulcro del progetto è stato lo spazio espositivo multimediale che ha vissuto per tutta la durata dell’evento di un palinsesto di iniziative di carattere infotainment e di coinvolgimento attivo del pubblico.

'Valori in corso' è uno spazio nel quale Alphaomega per eni “ha raccontato storie”, a cominciare proprio dagli elementi grafici, concepiti e realizzati da giovani talent italiani, graphic designer, Paolo Masiero e Donatella Esposito, che attorno a ciascuno dei cinque pilastri valoriali hanno immaginato un’ipotesi di mondo possibile.
Lo spazio 'Valori in Corso' ha utilizzato modalità e linguaggi differenti per coinvolgere tutti i visitatori della rassegna riminese, dai più grandi ai più piccoli: grafiche animate, video e immagini, postazioni multimediali con software interattivi.

eni 2.jpg

Oltre a ciò, lo spazio espositivo ha vissuto per la settimana di apertura in relazione con il pubblico attraverso un programma di animazione che ha alternato iniziative di intrattenimento e di engagement, oltre a cicli di flash lessons e 'conversazioni' per momenti di approfondimento, in particolare sulle tematiche della sostenibilità.

Ogni visitatore dello stand ha potuto conoscere il mondo eni più da vicino e lasciare un segno del proprio passaggio attraverso le otto attivazioni interattive implementate, tutte legate al main concept: una mostra fotografica interattiva; cinque totem touch screen multimediali contenenti storie vere, realizzate in graphic animation e legate ai pillars tematici; performance live di visual facilitation, videointerviste con il pubblico, teatro, workshop per ragazzi; una kinderheim con tavolozze digitali a disposizione dei più piccoli.
In questo contesto, si è integrata in maniera armonica e coordinata la presenza delle offerte commerciali luce gas e carburanti.

eni.jpg

Sul web e sui social media, 'Valori in Corso' si è tradotta in una specifica content strategy che per tutta la durata del meeting ha diffuso contenuti multimediali (fotografici, video e testuali) prodotti quotidianamente all’interno degli spazi del Meeting da uno staff dedicato, oltre che una selezione delle opere digitali realizzate dal pubblico nelle diverse attivazioni interattive.

Qualche dato di riepilogo sulle attività: 9.400 disegni, 955 tavolozze digitali, 95 opere prodotte “live” dai talent, 140 video interviste realizzate con il pubblico, 1.400 fotografie e 35 clip video prodotte durante tutto il periodo dell’evento.

Cassone.jpg"La prima volta con eni al Meeting di Rimini - commenta Alberto Cassone (nella foto), partner di Alphaomega - non poteva andare meglio. Lo spazio eni è stato molto partecipato sia in termini di quantità di affluenze sia in termini di engagement. I numeri dimostrano che il pubblico del Meeting 2013, che è poi il vero giudice in situazioni come queste, ha 'capito' il significato con cui eni ha inteso essere presente alla manifestazione e ha dimostrato di apprezzare la modalità interattiva con la quale eni ha impostato la propria partecipazione. Uno spazio di storytelling in cui l’azienda ha raccontato le sue storie, chiedendo nel contempo ai visitatori di tutte le età di partecipare in maniera attiva con le storie proprie".

Lo spazio multimediale eni al Meeting è stato costruito da una squadra di 15 tecnici, mentre i contenuti e le diverse attivazioni sono stati gestiti da uno staff di 29 persone

----------------------------------

Credits Alphaomega Group
Andrea Fabbricini
Emanuele Emili
Camilla Calza
Rosella Recchia
Valentina Russomando
Tereza Knapp