Mice

Varati in India gli ItineRari MPI

Con un educo-tour di nove giorni, riservato ai soci planner, MPI Italia ha tenuto a battesimo il suo esclusivo format “ItineRari”, che punta a far conoscere e sperimentare destinazioni d’interesse professionale per i partecipanti.

Dal 29 marzo al 6 aprile si è tenuto il primo degli “ItineRari MPI”, nuova esclusiva serie di viaggi di esplorazione per organizzatori di eventi. Il format è stato ideato dalla Presidente Paola Casentini e dal President-elect Gaetano Sciatà CMP, che di questo primo appuntamento ha curato tutti i dettagli organizzativi.
Sin dal titolo, attraverso il gioco di parole con l’aggettivo “rari”, si intende evidenziare la particolarità di questo servizio, cui non a caso possono accedere solo i soci MPI, e nemmeno tutti bensì solo quelli appartenenti alla categoria “planner”. Uno dei massimi esempi di membercare nell’intera storia del Capitolo Italia.

Prima meta: India
Il primo viaggio si è tenuto in India, precisamente nell’India del Nord e nel Rajasthan, e si è avvalso del supporto di India Tourism Milan (nella persona del direttore Gobind C. Bhuyan) e di Jet Airways, che, tramite il direttore Gilles Ringwald, ha offerto il volo andata e ritorno da Malpensa a Delhi (unico diretto dall’Italia) alla tariffa riservata agli agenti di viaggio. Il supporto locale in India è stato fornito da Sandeep Kalra, direttore del DMC Discover India.
Sold out da quasi subito (i nove posti disponibili sono andati a ruba), il viaggio ha consentito di visitare l’enorme area visualizzandone le attrazioni più particolari. I partecipanti hanno scoperto Delhi, la capitale indiana, visitandone le vestigia e assaporandone l’atmosfera magica, per poi trasferirsi ad Agra, la città nota per il Taj Mahal, una delle sette meraviglie del mondo contemporaneo. Hanno quindi fatto sosta nel Parco nazionale dello Ranthambore (con la celebre riserva di tigri in via d’estinzione), e si sono trasferiti a Jaipur, così completando la visita del cosiddetto “triangolo d’oro” Delhi–Agra–Jaipur. Le ultime tappe sono state Amber, col suo celebre forte, e la lussureggiante Samode.
I pernottamenti sono avvenuti nei cinque stelle Oberoi e Taj; nell’arco di tutto il viaggio sono state organizzate esperienze d’illustrazione dei plus “incentive” del luogo: cene di gala con spettacoli in antichi palazzi di Marajà, percorsi a dorso d’elefante e in risciò, partite di elephant-polo e tutto ciò che potesse risultare utile a svelare l’offerta del nord dell’India al mercato incentive e team-building, consentendo agli ospiti di sperimentarla di persona, grazie all’efficiente prodigarsi dell’agente locale, il quale non ha lesinato né dettagli né esperienze che un domani i partecipanti potranno offrire ai loro clienti.
iti copia.JPG
«Questo primo “ItineRario” è stato un vero successo - afferma Paola Casentini -
sia per la riuscita della trasferta in sé sia per il format, che si è rivelato uno strumento di lavoro molto piacevole, capace di dosare i momenti professionali a quelli ludici e di trasferire nei partecipanti il senso degli sfaccettati aspetti di quel “prisma” che è l’India. Molto sviluppato, come si intuisce, è stato anche l’aspetto networking, dato il numero volutamente ristretto di partecipanti. Invito caldamente i soci a co-creare le prossime tappe di ItineRari: fatevi propositivi, il progetto nasce per l’utilità di tutti e non per “imporre” mete pre-designate. Suggerite dunque le località di vostro interesse professionale, e abbiate fiducia che il board le valuterà con ogni intenzione di avallarle e di collaborare con voi alla ricerca delle partnership per la trasferta che ne seguirà. Vi incoraggiamo inoltre a sentirvi parte attiva alla promozione delle destinazioni che verranno prescelte».