Mice

Veronafiere presenta 'Classical Music World'

Dal 19 al 22 aprile 2012 si terrà il primo salone internazionale dedicato alla musica classica in ogni suo aspetto. La fiera, che si rivolge in modo particolare a un pubblico di giovani, si struttura in tre aree distinte: Expo, Tutorial ed Events. Sponsor dell'evento: Librerie Feltrinelli, Sony Classical Italia, Grandi Stazioni, Classic Voice, Fondazione Italia-Cina, Associazione Carta Giovani; Feniarco, Asac Veneto.
Tra le novità assolute del calendario 2012 di Veronafiere, è stata presentata oggi, 18 gennaio, la manifestazione 'Classical Music World', frutto del percorso di innovazione che l'Ente ha intrapreso per rinforzare la sua immagine come organizzatore diretto di eventi sul territorio nazionale. L'appuntamento è fissato per il 19 aprile 2012 e la fiera rimarrà aperta al pubblico fino al 22.
veronafiere.jpg
Si tratta di una fiera unica e non convenzionale, il cui obiettivo è sfatare il mito di una musica classica destinata a pochi eletti: 'Classical Music World', infatti, si rivolge a tutti, dai professionisti agli appassionati, fino ai semplici curiosi. "Pensare di realizzare una fiera dedicata alla musica classica a livello internazionale, in una location così importante, è un atto estremamente coraggioso, soprattutto considerata la situazione discografica attuale - ha spiegato Stefano Sardo, Ad di Librerie Feltrinelli, Premiere Sponsor dell'evento - . Il mercato della musica classica, attualmente in calo, rappresenta il 13% delle vendite, pari a circa 20 milioni di euro".

Particolare attenzione verrà rivolta ai giovani: creare nuovi ascoltatori ed esecutori di musica classica è uno degli obiettivi più importanti perseguiti dalla fiera Classical Music World, soprattutto in un periodo come questo in cui il mercato della musica classica non poggia sulle nuove generazioni, bensì su quelle più mature.

"Per favorire e promuovere la partecipazione all'evento dei più giovani - ha affermato Claudio Valente, Vice Presidente Veronafiere - , abbiamo coinvolto, attraverso Comune, Provincia, Provveditorato, Ministero dell'Istruzione e dei Beni Culturali, le scuole del territorio, le Università e i conservatori di tutta Italia. I giovani verranno coinvolti in modo assolutamente innovativo, con strumenti moderni ed eventi studiati appositamente per questo target". A questo proposito, è stato inoltre firmato un accordo tra l'Ente e l'Associazione Carta Giovani, grazie al quale tutti i soci - ragazzi con età compresa tra i 14 ei 30 anni - potranno usufruire dello sconto del 15% sul costo del biglietto di ingresso alla manifestazione. "Trattandosi della prima edizione di un evento unico nel suo genere - ha proseguito Valente - , non possiamo fare una stima riguardo all'affluenza di pubblico che verrà coinvolto nella fiera, ma, più che ai grandi numeri, puntiamo soprattutto alla qualità e alla 'passione' della gente che vorrà prendere parte alla manifestazione". 

veronafiere2.jpg
La fiera si struttura in tre aree distinte: Expo, Tutorial ed Events. Il settore dedicato all’expo raccoglie tutte quelle aziende che operano nel ramo della musica classica. Il merceologico offrirà una gamma di oltre 30 categorie di prodotti: le aziende espositrici avranno occasione di interagire tra loro durante la fiera, facilitando in questo modo nuovi contatti e future collaborazioni. Dal punto di vista del visitatore, esso avrà la possibilità di osservare da vicino ogni aspetto che caratterizza la produzione e l’esecuzione di musica classica; infatti saranno presenti in fiera costruttori di strumenti musicali, case discografiche ed editrici, scuole di musica e conservatori, nonché numerosi altri protagonisti del settore della musica classica. La sezione Tutorial sarà, invece, dedicata all’educazione e all’approfondimento musicale: lezioni concerto, convegni e master class.

In una manifestazione dedicata alla musica classica, particolare rilievo ricopre l’esecuzione dal vivo, perciò Classical Music World ha in programma numerosi eventi e concerti: tra questi figura il recital, organizzato da Sony Classical Italia, che il pianista Andrea Bacchetti terrà domenica 22 aprile alle ore 18.00 presso l’Auditorium Verdi del Centro Congressi di Veronafiere. Sarà inoltre ospite l’ensemble Il Rossignolo, che si esibirà in un concerto di musica da camera. Tra gli altri eventi in programma, il sabato pomeriggio sarà dedicato al concerto corale organizzato dalla Federazione Nazionale Italiana Associazioni Corali Regionali (Feniarco) e dall'Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali del Veneto (Asac Veneto).

Largo spazio verrà poi lasciato ai concorsi musicali: Classical Music World ospiterà il 3° Concorso Internazionale Giovani Musicisti Premio 'Antonio Salieri', organizzato dall’Associazione Scuola d’Istrumenti ad Arco 'Antonio Salieri' di Legnago, e la prima edizione del concorso pianistico 'Città di Verona', organizzato dall’Accademia di Alta Formazione Musicale di Verona.

Classical Music World è presente sui maggiori social network (Facebook, Twitter e YouTube) e si avvale del sostegno dei seguenti sponsor: Librerie Feltrinelli, Sony Classical Italia, Grandi StazioniClassic VoiceFondazione Italia-Cina, Associazione Carta Giovani; Feniarco, Asac Veneto.