Mice
Verso una grande assemblea
S’intitola "Il futuro è qui" il programma della XVI Assemblea annuale di MPI Italia, che si svolgerà a Torino, presso il Centro Congressi Torino Incontra, dal 6 all’8 luglio. Un titolo scelto non per caso: "I momenti di formazione che abbiamo preparato vogliono essere uno stimolo per tutti - afferma la presidentessa Maja de’ Simoni (nella foto), CMP, cui proprio in occasione dell’assemblea subentrerà Emilio Milano - Analizzeremo la crescita professionale in un contesto di mercato che cambia con rapidità, vedremo nel dettaglio come si promuove sistematicamente una destinazione e getteremo uno sguardo sul futuro del mestiere di meeting planner, con più d’uno spunto d’interesse".
Il programma formativo prevede, oltre ai saluti delle autorità, tre conferenze e una tavola rotonda sul destination marketing. Tra i relatori: Ray Bloom, presidente Imex, la più grande fiera di settore in Europa, un funzionario del Convention Bureau di Vienna, Antonio Ducceschi, past president, CMM, appena nominato responsabile operativo MPI in Europa e l’olandese Mike van der Vijver, uno dei più noti organizzatori europei di eventi.
Il programma sociale prevede una serata di benvenuto al Museo del Cinema della Mole Antonelliana, una visita al Museo d’Arte Antica di Palazzo Madama e una cena conclusiva a Eataly, il più grande centro gastronomico del mondo.
Questo evento arriverà alla fine di un anno sociale vissuto all’insegna della formazione e di partnership prestigiose: come quella con Italian Women in the World. MPI Italia infatti, ha volentieri concesso il patrocinio a un network tutto rosa, Italian Women in the World – Amiche oltre oceano, che verrà presentato venerdì 15 giugno all’Auditorium Parco della Musica di Roma in occasione del XIX premio della Fondazione Maria Bellisario su "Donne nella Comunicazione: valore e trasparenza".
In quell’occasione, alla presenza di personalità come il Presidente del Senato, il Ministro delle Comunicazioni, il Presidente della Regione Lazio, il Vicesindaco di Roma e il Sindaco di Milano, saranno introdotti gli strumenti con cui questa prima rete di professioniste italiane nel mondo intende stimolare contatti, partnership e amicizie fra le socie: un sito web che comprende community, forum, database professionale, una directory di link italiani all’estero; un annuario internazionale che raccoglie i profili dettagliati delle protagoniste; e un format televisivo, Amiche oltre oceano, che racconta storie di donne, professioniste, manager e imprenditrici capaci di esportare con successo oltre i confini nazionali professionalità, ingegno e creatività.
L’iniziativa è della giornalista RAI Patrizia Angelini.
"Sono lieta che il nostro Capitolo abbia centrato un traguardo così importante - dichiara Maja de’ Simoni - in un contesto che sta molto a cuore a tutti noi, ossia la valorizzazione della donna in tutte le professioni e l’estensione del networking “in rosa” anche oltre l’ambito strettamente italiano".

