Mice
Vicenzaoro First presentata la prossima edizione di About J
Dedicato a una selezionatissima lista di aziende orafe per un pubblico d’élite di operatori del settore, l’evento About J 2009 (22-24 febbraio) sarà la prima vetrina in cui si realizzerà concretamente l’accordo stretto a dicembre tra Fiera di Vicenza e Camera Nazionale della Moda Italiana, la cui finalità è quella di rafforzare lo scambio sinergico tra i palcoscenici della moda e del gioiello.
È stata presentata all’interno del calendario di Vicenzaoro First, la prima manifestazione del 2009 di Fiera di Vicenza dedicata all’oro, la seconda e prossima edizione di About J, evento riservato al top della gioielleria made in Italy che si terrà dal 22 al 24 febbraio, a Milano presso gli East End Studios.
Nell’occasione del cocktail di presentazione dell’iniziativa offerto alla stampa estera e tenutosi nella suggestiva cornice di Villa Bonin, il presidente Dino Menarin e il direttore generale Domenico Girardi hanno voluto ribadire la volontà di Fiera di Vicenza di creare una vetrina dedicata esclusivamente all’alto di gamma, capace di attrarre i key players internazionali del gioiello e del lusso, con il duplice scopo di rappresentare l’eccellenza del polo fieristico vicentino a livello mondiale e di offrire alle migliori aziende del settore un contesto più sofisticato rispetto alle tradizionali manifestazioni fieristiche per una più qualificata gestione dei canali distributivi.
“About J vuole essere un passaporto”, ha detto il presidente Menarin, “capace di proiettare sulla scena internazionale il top del gioiello made in Italy e di creare un’occasione di incontro, di dialogo e di business con un’élite di distributori da tutto il mondo”. “In questo modo”, continua Menarin, “Fiera di Vicenza consolida il suo ruolo di portavoce della cultura e dei distretti orafi italiani, restando fortemente orientata all’innovazione tramite la proposta di nuovi format espositivi originali e rivolti a segmenti specifici di mercato”. Innovazione e specializzazione nel segno del lusso anche come risposta all’esigenza delle aziende di reagire in modo incisivo alla crisi che attraversa tutti i settori.
Dedicato perciò a una selezionatissima lista di aziende orafe per un pubblico d’élite di operatori del settore, l’evento About J 2009 sarà inoltre la prima vetrina in cui si realizzerà concretamente l’accordo stretto a dicembre tra Fiera di Vicenza e Camera Nazionale della Moda Italiana, la cui finalità è quella di rafforzare lo scambio sinergico tra i palcoscenici della moda e del gioiello.
Non a caso l’edizione 2009 di About J avrà luogo a ridosso della Settimana della Moda, in una location prestigiosa, legata al mondo del design e delle sfilate quali gli East End Studios, ribadendo il proprio legame con i mercati del lusso e rafforzando il binomio tra gioiello e art de vivre, tra lusso e moda intesa più largamente come stile al crocevia tra arte, artigianato e design.
Il concept espositivo, anche per quest’anno affidato alla regia di Hangar Design Group, parla perciò il linguaggio della sofisticazione declinando lo standing qualitativo ed esperienziale secondo i codici dell’alta gamma.
Ad accogliere il ricco parterre degli ospiti internazionali composto da 250 selezionatissimi buyers provenienti da tutto il mondo, sarà un numero ristretto di aziende, individuate per la qualità del prodotto e per la capacità di fare brand nel segmento più alto del mercato. Più di 350 saranno invece i top retailers italiani che rappresenteranno l’high-end del mercato nazionale.
Rinnovata la collaborazione con il gruppo Condé Nast, media partner nell’organizzazione di About J, che realizzarà uno Speciale About J 2009 attraverso la testata Vogue Gioiello per i protagonisti dell’evento.

