Mice
Weekend Donna torna in fieramilanocity con una nuova formula
Quest'anno la manifestazione si tiene in contemporanea con Hobby Show Milano Primavera, con Cartoomics, 18ª edizione del salone dedicato al mondo del fumetto e Ludica, fiera dedicata ai games e videogames. Gli eventi sono organizzati da Italia Crea, società specializzata nell’organizzazione di eventi fieristici.
Dopo la prima edizione, svoltasi con successo a ottobre 2010, 'Weekend Donna -Tre giorni esclusivi per la donna e le sue passioni' torna a fiermilanocity con tante novità. L’edizione di Weekend Donna si terrà alle porte della primavera, dall’11 al 13 marzo 2011.
La novità principale è che l'evento quest'anno si tiene in contemporanea con Hobby Show Milano Primavera, il Salone delle Belle Arti e della Creatività Manuale, e con Cartoomics, 18ª edizione del salone dedicato al mondo del fumetto e Ludica, fiera dedicata ai games e videogames.
Gli eventi sono organizzati da Italia Crea, società specializzata nell’organizzazione di eventi fieristici.
Il format di base riprende le tematiche affrontate nell’edizione 2010, ma con importanti innovazioni relative alle aree espositive.
Come per l’edizione 2010, la manifestazione si pone come obiettivo quello di esaltare e valorizzare il mercato rivolto al panorama femminile, sempre più interessante e aperto all’innovazione, anche attraverso l’ampio spazio dedicato al mondo del consumo sostenibile.
Il format unico di Weekend Donna prevede da un lato una sezione espositiva di prodotti e di servizi che abbracciano l’universo femminile, completato da un ricco contenitore di eventi e di iniziative collaterali in tema con la manifestazione.
"Quest'anno per Weekend Donna ci saranno circa 40 aziende espositrici - spiega a e20express Robert de Moncuit, Direttore Generale e Amministratore Delegato di Italia Crea -. A ottobre abbiamo registrato circa 15.000 visitatori. Ora, tenendo conto che l'evento si colloca in un contesto più ampio, ci aspettiamo circa 50.000 ingressi. Il biglietto per le fiere è unico, l'intento è quello di creare un 'sistema-fiera' per tutta la famiglia. Il prossimo appuntamento con Weekend Donna sarà a ottobre a Roma e a novembre di nuovo a Milano. Weekend Donna è stata pensata e creata tenendo conto dei punti di vista femminili e delle esigenze delle donne di oggi, impegnate su vari fronti, da quello familiare a lavorativo e alla cura di se stesse. Infatti Weekend Donna non è semplicemente una fiera, ma un contenitore che offre alle visitatrici, oltre alla presenza espositiva di servizi e prodotti ideati per le donne, tante opportunità per informarsi seguendo i corsi e gli spazi di dibattito e per partecipare in prima persona alle tante attività proposte in fiera".
Ma vediamo nel dettaglio l'offerta dell'evento fieristico.
Nell’Area Dance ci si potrà scatenare al ritmo di Zumba e latino e lasciarsi coinvolgere dalla sensualità delle danze orientali e del flamenco o dall'ironia sexy del burlesque guidati dai professionisti della danza.
Domenica 13, sempre nell’Area Dance, si terrà il contest di danza Donna in Danza, organizzato da Danza Dance. L'Area Fusion sarà dedicata alle discipline olistiche, attività che si prendono cura del benessere psicofisico, dallo Yoga al Pilates, dalla danza terapia alle arti marziali.
Per lo spazio dedicato all’approfondimento nell’Area Incontri torneranno i PinkLab, che tanto successo hanno riscosso nel corso dell’ultima edizione. Si tratta di veri e propri laboratori di confronto a tema dove blogger, giornaliste, autrici e protagoniste del mondo del lavoro daranno voce ad argomenti utili o curiosi, alternando momenti di approfondimento a chiacchiere tra amiche. Tra i temi affrontati nella prossima edizione: salute e prevenzione, e-commerce, prepararsi per un colloquio di lavoro, donne e vino, mamme e lavoro.
La novità di quest’anno vede l’innovativa suddivisione della manifestazione in piazze tematiche, in pratica grandi 'contenitori' che raccontano diversi mondi declinati al femminile.
Wellness & Beauty- Spazio al benessere è l’area dedicata alla bellezza e alla “remise en forme” affidata alle mani e ai consigli degli esperti: per provare nuove tecniche di make up, ma anche scegliere l’esercizio fisico che più si addice alle diverse esigenze, oltre a tecniche di rilassamento orientale.
Life Together - I servizi easy per la coppia e per la famiglia è lo spazio di Weekend Donna pensato per dare risposte al più grande problema della donna di oggi, la mancanza di tempo.
Home Sweet Home - Il piacere di stare in casa propone invece esperienze da vivere tra le mura domestiche con la famiglia o con gli amici, momenti di aggregazione come il gioco o le lezioni di cucina proposte da Palma D’Onofrio e dalle Scuole di Cucina della Prova del Cuoco, che tanto successo di pubblico hanno riscosso nel corso della prima edizione e le dimostrazioni live di Bimby TM31.
Area Relax – Per prendersi una pausa tra un evento e l’altro, Weekend Donna invita a rilassarsi in uno spazio allestito con i comodi cuscini di Respace e concedersi un calice di vino offerto dal Cantiniere d’Italia.
Roba da donne – Presso lo stand della pagina più cliccata dal popolo femminile di Facebook si potrà partecipare all’estrazione giornaliera di fantastici premi firmati Glamoo, il primo 'Personal Mobile Shopper'.
Infine le visitatrici di Weekend Donna 2011 avranno un'opportunità in più: quella di assistere a Companies on stage, il nuovo spazio dove le aziende saliranno letteralmente sul palco per presentare al pubblico le loro novità, illustrare la validità dei loro prodotti, dare vita a dimostrazioni 'live'.
E per le fanatiche dello shopping, Weekend Donna organizzerà l’area TEMPORARY SHOP dedicata al fashion e a tutto ciò che è legato al mondo della moda: abbigliamento, accessori, pelletteria, vintage.
Ultima, ma non per importanza, è la presenza della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). Domenica 13 marzo Weekend Donna si trasformerà in una grande piazza, una delle 11 piazze lombarde che tra l’11 e il 21 marzo ospiteranno un’unità mobile con due sale visita dove i cittadini potranno sottoporsi a controlli gratuiti al seno e alla cute effettuati da personale specializzato.
fieramilanocity - Padiglione 2 -
Porta Scarampo, viale Scarampo
ORARI: da venerdì a sabato dalle 9.30 alle 19.30, domenica dalle 9.30 alle 19.00.
INGRESSO: individuale a Weekend Donna valido anche per Hobby Show e Cartoomics/Ludica € 12, gruppo superiore a venti persone € 7. Sconto di 4 euro scaricabile dal sito www.weekendonna.it prima dell’evento.

