Mice

White, l’avanguardia della moda

Fino al 25 febbraio, SuperStudioPiù ospita White, rassegna della moda internazionale più esclusiva, vetrina dei talenti più creativi del fashion. Un evento per espositori e target selezionati, con allestimenti all’avanguardia.

Ha inaugurato ieri a SuperStudioPiù, in via Tortona a Milano, la fiera-evento White, esclusivo salone della moda, vetrina dell’avanguardia creativa del migliore design internazionale. Punto di incontro per giovani emergenti, White offre loro l’occasione di vendere e far conoscere il prodotto nella capitale del prêt-à-porter. Presenti oltre 130 espositori, aziende solitamente lontane dalle tradizionali manifestazioni. Si tratta di marchi selezionatissimi, come Balenciaga, Angelo Figus, Martin Margiela e di un numero ristretto di nuovi talenti.

massimo_bizzi.jpgNata nel 2000 da un’idea di Massimiliano Bizzi (nella foto), White presenta per la prima volta a Milano un’innovativa formula espositiva, caratterizzata da uno studio creativo e funzionale dello spazio, diviso in ‘isole’, e da un utilizzo non convenzionale di alcune aree della location.
Il percorso si snoda da ‘White art point’, salotto all’interno del quale maison di grido espongono le proprie collezioni di calzature, a ‘White inside’, dove un gruppo di nuovi talenti muove i primi passi nel mondo della moda, fino al ‘Events 12hours’ (400 mq), in cui White offre a tre stilisti dodici ore di tempo, ovvero un giorno ciascuno, per vendere la propria collezione e per presentare ai buyer e alla stampa la propria idea di fare moda. Si tratta di Jens Laugesen, protagonista della giornata di ieri, Marios Schwab, ‘in scena’ oggi e Richard Nicoll. E ancora, lo spazio ‘Outrageous bar’, aperto tutti i giorni fino alle 21, con appuntamenti di musica e Dj set.
white copia.JPG
Domina la creatività negli allestimenti, che ricreano un’atmosfera esclusiva. La zona ‘Basement 1’ vede stilisti d’avanguardia impegnati nella ricerca esporre i propri modelli nelle vecchie cantine di SuperstudioPiù: un susseguirsi di sale, ai lati di lunghi corridoi, dall’architettura ancora industriale e volutamente ‘primitiva’. L’area centrale, invece, è dominata dal nero delle pareti e del pavimento, dal bianco dei salotti occupati dagli espositori e dagli specchi, che creano un effetto labirintico.

OUTRAGEOUSBAR-1 copia.JPG
White è organizzata da M.seventy, con la collaborazione di Attila & Co. (ufficio stampa), Columbus (press office bar sponsor), Leonardo Antinori (abiti per lo staff), Outrage (sponsor dello spazio ‘Outrageous bar’), Pellini Top (caffè sponsor) e Tenimenti Associati (vino sponsor).

Chiara Pozzoli