UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Mice

WIB e Coop invitano al primo live showcase di Wib Machine. Aspettando Expo 2015...

A Seeds & Chips, Salone internazionale che unisce startup, tecnologia e cibo, in programma al MiCo dal 26 al 29 marzo WIB, lo store automatizzato del futuro, invita a provare un’esperienza d’acquisto interattiva su WIB Machine, onmi-channel che integra l’acquisto fisico con i canali e-commerce, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’installazione dello store a marchio Fior Fiore anticipa la presenza di una WIB Machine nel Future Food District di Expo, il padiglione curato da Coop Italia.
WIB annuncia la sua partecipazione a Seeds & Chips, il Primo Salone Internazionale dedicato a imprese e startup digitali che apportano innovazione nell’industria agricola, alimentare ed vinicola.

Wib sarà presente alla manifestazione in partnership con Coop Italia per il brand Fior Fiore, che raccoglie una selezione di tesori enogastronomici e specialità da tutte le regioni italiane.

In questa occasione, sarà possibile esplorare tutte le funzioni abilitate dalla tecnologia innovativa di WIB e sperimentare di persona un’esperienza d’acquisto interattiva su WIB Machine, applicata all’universo del food, con lo scopo di mostrare come uno store intelligente completamente automatizzato può influire sulle abitudine dei consumatori nella filiera agro-alimentare.
 
Per Coop si tratta della seconda installazione dopo la start up catanese dello scorso gennaio con il primo negozio completamente automatizzato 'Coop Qui' di cui usufruiscono i 4.000 dipendenti di STMicroelectronics, e anticipa la presenza di una WIB Machine nel Future Food District di Expo, il padiglione tematico curato da Coop (vedi notizie correlate a fondo pagina).
 
Lo store intelligente a marchio Fior Fiore è il primo esempio di retail completamente automatizzato che integra i canali di vendita fisica e online. Il suo approccio, basato sulla connessione a internet, consente ai consumatori di fare acquisti non solo direttamente sul posto, ma anche da remoto attraverso pc, tablet o smartphone tramite un catalogo virtuale che offre specialità genuine come pasta fresca, formaggi tradizionali, olio extravergine di oliva e succhi frutta al 100%.

La tecnologia di prelievo multiplo brevettata da WIB permette di gestire in modo automatico un’intera lista della spesa con ritiro in un'unica soluzione di svariati articoli, indipendentemente dalla loro forma, peso e fragilità; consente di fare acquisti e ritirarli in qualsiasi momento 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, direttamente dallo store automatizzato più comodo.

Lo smart shopper Fior Fiore è progettato proprio per rispondere alle esigenze di quelle persone che rifiutano di sacrificare qualità e freschezza, perché non hanno abbastanza tempo, e che vogliono un’ampia scelta di alimenti buoni e freschi tutti i giorni.

“Per noi essere a un Salone di richiamo internazionale come Seeds & Chips – dice Nino Lo Iacono, ceo di WIB Srl – è una grande opportunità per promuovere la nostra mission di reinvetare gli attuali canali retail e lanciare una soluzione altamente strategica, sostenibile sia per la distribuzione organizzata sia per i marchi, ma anche conveniente e comoda per i consumatori. Abbiamo osservato l’evoluzione del sistema distributivo e l’emergere di modelli onmi-channel e abbiamo disegnato un nuovo concept che integra l’esperienza d’acquisto online con i punti vendita fisici. Sfruttando la nostra tecnologia, Retailer e Brand possono veicolare una forte value proposition ai loro consumatori e rinforzare la loro brand equity, offrendo un’esperienza d’acquisto veramente innovativa e utile per i consumatori”.