
Congresso - convegno
A Klimahouse Congress 2024, l’architettura green abbraccia la circolarità: dal riciclo alla rigenerazione
Rigenerare, riciclare, cambiare prospettive per ridurre l’impatto ambientale dell’edilizia.
Al Klimahouse Congress 2024, evento cardine della manifestazione sul risanamento e l’efficienza energetica in edilizia, in programma il 2 e 3 febbraio a Fiera Bolzano, è protagonista la circolarità come mezzo per ridefinire la geometria degli spazi futuri, essenza stessa della progettazione architettonica.
Il focus attorno a cui si costruisce l’agenda del congresso, “Build the Future”, pone l'attenzione proprio sul concetto di edilizia circolare - focus tematico della seconda giornata - e su progetti architettonici ispiratori, come risposta alle conseguenze ambientali connesse all'urbanizzazione, all'inquinamento e alla scarsità delle risorse naturali.
Il congresso si svolgerà presso la Sala Ortles del MEC Meeting & Event Center di Fiera Bolzano il 2 e 3 febbraio, organizzato da Klimahouse in collaborazione con l’Agenzia CasaClima e vedrà la partecipazione di illustri personalità del mondo dell'architettura e dell'innovazione a condividere esperienze e conoscenze, tra cui Walter Angonese, Roger Boltshauser, Samia Henni, Melania Gaia Mazzucco, gli architetti Marthijn Pool, Francesca Galeazzi, Benedetta Tagliabue e ancora Konrad Graser, Dirk Hebel e Christine Pfeifer.
La prima giornata celebra le voci di illustri architette impegnate nel sostenere il cambiamento per una progettazione più pulita e consapevole. Il tema della circolarità in architettura - come mezzo per ridefinire la geometria degli spazi futuri, essenza stessa della progettazione architettonica - sarà invece il focus della giornata conclusiva, il 3 febbraio 2024, dedicata all'innovazione.