UPDATE:
Be Water acquisisce Cronache di Spogliatoio per 7,5 milioni di euro e debutta nel settore della content creation a tema sportivoAl via la campagna “Scopri QVC”: un racconto che valorizza la qualità come metodo, esperienza e relazione“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”
Evento culturale

Artissima 2017, un nuovo modo di raccontare l'arte, in scena all’Oval di Torino

Vudafieri-Saverino Partners ha progettato il nuovo concept e l’allestimento della principale fiera italiana dell’arte, tra riferimenti storici e suggestioni, per scoprire l’arte che verrà. L’evento si è svolto dal 3 al 5 novembre.

Si è svolta dal 3 al 5 novembre all’OVAL di Torino, Artissima 2017, la principale fiera italiana dell’arte. Il progetto di allestimento è stato curato da Vudafieri-Saverino Partners, che ha firmato il lay out della manifestazione sviluppando un nuovo criterio di distribuzione dello spazio per i padiglioni e curando gli allestimenti per i progetti speciali della fiera. In collaborazione con H.edge, piattaforma di Brand Consulting fondata da Helen Nonini, Vudafieri-Saverino Partners ha sostenuto la Fiera nella creazione di nuove partnership. 

Arrivata alla ventiquattresima edizione, Artissima 2017 si è svolta per la prima volta sotto la guida di Ilaria Bonacossa. Complessivamente hanno esposto 206 gallerie di 32 Paesi, il 62% delle quali straniere. Uno spazio espositivo di 20.000 metri quadrati che ha ospitato 2.000 opere di 700 artisti. 

Vudafieri-Saverino Partners ha rivoluzionato l’impianto generale della Fiera ricreando una passeggiata nella città barocca, lungo i Salotti e i Paesaggi Torinesi. È così che i visitatori si muovono all’interno di Artissima in un susseguirsi di ampie piazze collegate da lunghi viali paralleli e ortogonali. In questo nuovo modello di distribuzione, la terrazza dell’Oval, che affaccia sulla fiera allestita, ha accolto la Vip Lounge, il Ristorante e il Bistrot

Il classico impianto radiale delle fiere lascia spazio a una distribuzione policentrica delle piazze, che descrive uno spazio che pulsa non solo al centro. E’ così che le mostre si trovano alla periferia, valorizzando le estremità e consentendo un nuovo e fluido processo di circolazione e fruizione dello spazio. Proprio come avviene nella città barocca, strutturata secondo lo schema piazza-viale-piazza, nella quale ogni luogo ha una sua centralità.

Per il Deposito d’Arte Italiana Presente, è stato creato un contesto che intendeva richiamare i depositi d’arte. Uno spazio costruito attraverso scaffalature metalliche, casse di legno e pallet sui cui sono state disposte le opere d’arte.

MG