Evento culturale

Triennale arricchisce la proposta education con un nuovo laboratorio per bambine e bambini: "Quando soffia il tempo"

Realizzato nell’ambito del bando Per la Cultura di Fondazione Cariplo e in collaborazione con il Collettivo ctrl+S, si sviluppa a partire dal patrimonio materiale e immateriale dell’istituzione, accompagnando bambini e famiglie all’interno del Palazzo dell’Arte alla scoperta della storia dell’edificio e del lavoro del suo architetto Giovanni Muzio.

Grazie al bando Per la Cultura, promosso da Fondazione CariploTriennale Milano arricchisce la sua proposta education con Quando soffia il tempo (10 e 11 giugno, ore 15.30), un nuovo laboratorio che accompagna bambine e bambini, dai 6 agli 11 anni, alla scoperta del Palazzo dell’Arte. 

Il laboratorio, realizzato in collaborazione con il Collettivo ctrl+S, si sviluppa a partire dal patrimonio materiale e immateriale dell’istituzione, accompagnando bambini e famiglie all’interno del Palazzo dell’Arte alla scoperta della storia dell’edificio e del lavoro del suo architetto Giovanni Muzio. Il laboratorio si tiene nell'ambito di Milano Arch Week, manifestazione promossa da Comune di Milano, Triennale Milano e Politecnico di Milano.

Quando soffia il tempo si aggiunge ad altri progetti resi possibili grazie al bando Per la Cultura, finalizzati alla promozione di nuove forme di partecipazione alla vita culturale e al coinvolgimento di diverse identità locali, con una particolare attenzione alle fasce di popolazione con minori opportunità. Parte di queste iniziative è stata l’introduzione dello zaino sensoriale, un kit pensato per aiutare bambine e bambini neurodivergenti durante la loro visita negli spazi espositivi di Triennale. Il kit prevede oggetti come cuffie anti rumore o giochi adatti a ridurre lo stress per agevolare la visita alle mostre, costituendo così un importante strumento in grado di andare incontro ai bisogni di un pubblico sempre più vasto. Gli zaini sensoriali sono disponibili in prestito, gratuitamente, all’info point di Triennale Milano.

In questo contesto si inseriscono altri due laboratori già avviati grazie al bando di Fondazione Cariplo, come Formaforme, in collaborazione con COmeta Lab, dipartimento di Design del Politecnico di Milano, che ha proposto una riflessione sul design in un’ottica inclusiva, e Immaginari abitati, in collaborazione con Ambra D’Atri, incentrato sul ruolo sociale e identitario della casa. Entrambi i laboratori, che vedranno nei prossimi mesi anche una declinazione in digitale e interattiva sul sito di Triennale Milano, sono stati accompagnati da attività parallele di approfondimento sulle tematiche proposte in due scuole periferiche di Milano, coinvolgendo i bambini della Scuola Primaria Leopardi dell'Istituto Comprensivo Statale "Ermanno Olmi" di viale Bodio e della Scuola Primaria Russo-Pimentel dell'Istituto Comprensivo Statale "Francesco Cappelli" di via Russo.