UPDATE:
Dentsu presenta i principali trend media del 2026 nel nuovo report “Human Truths in the Algorithmic Era”Forum Retail 2025 accende i riflettori sul Retail Media: la nuova leva strategica per brand e insegne. Un mercato che in Italia ha raggiunto nel 2024 un valore di 400 milioni di euro. Il 12 e 13 novembre a MilanoEnel lancia Lene: la nuova Digital Company del Gruppo che in tre minuti ti attiva il contrattoAmaro Montenegro compie 140 anni, sceglie Vincenzo Vigo e lancia il nuovo format "Dove c'è Amicizia” con lo spot che riunisce Francesco Totti e Luciano Spalletti“Amore Elettrico”, il fumetto di Salvatore Amico vincitore del contest RAEE4Comics in tour a Lucca Comics & Games, Ecomondo, Festival Orientamenti e Milan Games Week & CartoomicsNuova organizzazione per MFE Advertising. Matteo Sordo AD Commerciale di Publitalia '80. Nicola Lussana AD di Seven.One Media. Giorgio Galantis AD Mediamond. Entro fine anno la fusione di Publieurope all’interno di MFE ADVPazienti.it sceglie Evolution Group per un nuovo modello di crescita editoriale. La collaborazione debutta a Intersections 2025Successo per la seconda edizione della Charity Dinner "INSIEME" organizzata da Marmalade Events & Creativity al Blue Note di MilanoJust Eat sceglie H48 come partner in Italia per la gestione social media e punta ai Gen Z e Millennials“COMUNICARE – Le forme della salute” è il tema della 7ª edizione de "il Tempo della Salute", il festival di Corriere della Sera che esplora i diversi ambiti del mondo della medicina
Evento educational

Al 10 Watt il confronto: 'Merluzzo di aria o Merluzzo di mare?'

Il 26 febbraio 2008, si è svolto l'evento promosso dal Norwegian Seafood Export Council e coordinato dall'ufficio stampa Edelman, con l'obiettivo di spiegare le differenza tra Stoccafisso e Baccalà.

Il Norwegian Seafood Export Council (NSEC) ha organizzato il corso di cucina ‘Merluzzo di Aria o Merluzzo di Mare?’, un’iniziativa volta a sottolineare le caratteristiche dello Stoccafisso e del Baccalà di Norvegia, due prodotti molto diversi, di cui molto spesso, tuttavia, non si riconoscono le differenze. L'evento, che si è tenuto il 26 febbraio 2008, è stato coordinato da Edelman, ufficio stampa della NSEC.
Norge1.JPG
Nella cornice del 10 Watt e sotto l’egida del giovane e talentuoso chef Simone Rugiati,  noto volto de La Prova del Cuoco e de Il Gambero Rosso, i partecipanti hanno appreso 3 ricette inedite tra cui due dedicate alla preparazione del Baccalà - Riso venere 'in bianco' con vellutata di fave secche e doppio baccalà in salsa di 'grigliato' - eNorge3.JPG dello Stoccafisso - Stoccafisso mediterraneo su polentina dorata e friarielli -. Ovviamente non poteva mancare il salmone con la ricetta Salmone marinato al ginger e arancia su insalatina di mela e ribes e gelatina di 'vodkjito' a completare il quadro dei tre protagonisti tra i migliori prodotti ittici norvegesi.

Durante il corso di cucina il NSEC ha testato, con un questionario, alcuni dei partecipanti per verificare il grado di conoscenza sulle caratteristiche differenti tra lo Stoccafisso e il Baccalà. I risultati hanno dimostrato qualche lacuna sulle differenze tra questi due prodotti con un risultato di 10 questionari sbagliati su 14 compilati
 
Lo Stoccafisso, è unicamente prodotto in Norvegia dove da tempo immemorabile i merluzzi pescati nei freddi mari delle isole Lofoten vengono fatti essiccare. In Italia lo Stoccafisso viene importato dall’inizio del XV secolo ed è sempre stato molto popolare grazie al suo sapore forte che lo contradistingue e al suo metodo di conservazione che permette di mantenere la carne del merluzzo compatta.
Norge2.JPG
Il Baccalà, risultato dello scambio molecolare favorito dalle proprietà del sale e dell’acqua, è un modo di conservare il merluzzo mantenendo le sue carni perfettamente bianche e intatte. Il sapore inconfondibile, leggermente salato, del baccalà è uno dei tanti segni di distinzione tra lo Stoccafisso e il Baccalà. Le molteplici sfaccettature di sapore di questi due sono comprensibili soprattutto gustando entrambe le carni.

Per questo il NSEC ha invitato tramite il corso di cucina ‘Merluzzo di Aria o Merluzzo di Mare?’ a preparare e degustare Baccalà e Stoccafisso per comprenderne al meglio le differenze. Non potendo utilizzare un dizionario come quello Enogastronomico dove parole come ‘Mora’ o ‘Rotondo’ identificano caratteristiche ben definite di un vino, si può comunque azzardare dichiarando che il Baccalà ha un sapore più verace e mordente mentre lo Stoccafisso è più forte e frizzante. Provare per credere.