UPDATE:
WPP Media. White Paper 'How Humans Decide': l’affinità con la marca guida gli acquisti. Per massimizzare la conversione, fondamentale integrare i touchpoint di proprietà, condivisi ed Earned con i paid mediaComunicare Domani 2025: innovazione, remunerazione e intelligenza artificiale nel mondo della comunicazione in scena a Milano il 19 novembreAdform amplifica i risultati delle campagne in programmatic DOOH di Vodafone Germania e della prima di Twd Daryl Dixon España di AMC+Dentsu presenta i principali trend media del 2026 nel nuovo report “Human Truths in the Algorithmic Era”Forum Retail 2025 accende i riflettori sul Retail Media: la nuova leva strategica per brand e insegne. Un mercato che in Italia ha raggiunto nel 2024 un valore di 400 milioni di euro. Il 12 e 13 novembre a MilanoEnel lancia Lene: la nuova Digital Company del Gruppo che in tre minuti ti attiva il contrattoAmaro Montenegro compie 140 anni, sceglie Vincenzo Vigo come consulente di comunicazione e lancia il format "Dove c'è Amicizia” con lo spot che riunisce Francesco Totti e Luciano Spalletti. Soleschi: "Budget in forte crescita"“Amore Elettrico”, il fumetto di Salvatore Amico vincitore del contest RAEE4Comics in tour a Lucca Comics & Games, Ecomondo, Festival Orientamenti e Milan Games Week & CartoomicsNuova organizzazione per MFE Advertising. Matteo Sordo AD Commerciale di Publitalia '80. Nicola Lussana AD di Seven.One Media. Giorgio Galantis AD Mediamond. Entro fine anno la fusione di Publieurope all’interno di MFE ADVPazienti.it sceglie Evolution Group per un nuovo modello di crescita editoriale. La collaborazione debutta a Intersections 2025
Evento educational

BarFestival promuove la formazione premiando barman e barlady d'eccellenza

L'evento, organizzato dal mensile del Sole 24 Ore Business Media Bargiornale, vede sfidarsi i migliori professionisti della miscelazione. Ma è anche l'occasione per lanciare BarUniversity, la nuova scuola di formazione manageriale dedicata ai gestori di locali di successo.

Bargiornale-95-1.jpg
Si tengono in questi giorni, dal 15 al 30 settembre 2008, le 8 semifinali di Barfestival 2008, la Cocktail Competition organizzata da Bargiornale giunta ormai alla sua IV edizione. Nella sede di BarUniversity, il nuovo centro di formazione inaugurato a giugno, è previsto l'arrivo di quasi 1000 partecipanti tra barman e gestori di locale, che cercheranno di aggiudicarsi la finale internazionale a Bankok (23-27 novembre 2008) proponendo alla giuria il miglior cocktail da loro inventato.

Martedì 16, in occasione della giornata Campari (per vedere appuntamenti e indirizzi vedi notizia correlata), e20express si è recata alla BarUniversity per chiedere ad Angelo Borrello, publisher area Horeca Il Sole 24 ORE Business Media, quali sono i destinatari e le finalità strategiche che lo sorreggono.
Barfestival009.jpg
Innanzitutto i numeri. Bargiornale, il mensile dedicato agli operatori del canale bar, alberghi e ristorazione edito da Il Sole 24 Ore Business Media, è presente dal 1979 sul mercato ed è la rivista più diffusa e conosciuta dedicata agli operatori dell'Horeca. Ha una tiratura di 150.000 copie certificate e una readership ancor più autorevole. Con queste premesse, non stupisce che i concorrenti di BarFestival arrivino da tutta Italia per ricevere il prestigioso riconoscimento dedicato al vincitore.

Barfestival002.jpg"L'operazione è rivolta ai barman e barlady e a tutti gli operatori del settore che sanno dare valore aggiunto al proprio locale grazie a esperienza e professionalità - spiega Borrello (nella foto) -; vogliamo premiare la qualità e la competenza dei professionisti del settore. In Italia l'offerta Horeca si compone soprattutto di imprese individuali e famigliari, che spesso mancano di un'adeguata preparazione. Bargiornale da sempre persegue un intento formativo, poiché siamo convinti che per essere gestori bisogna anche essere manager e imprenditori, con una visione strategica del proprio lavoro".

"Per avere successo bisogna saper organizzare il proprio lavoro, tenere i conti, mantenere standard qualitativi elevati e costanti nel tempo, comprendere e stare al passo con le nuove tendenze, saper fidelizzare il cliente e molto altro - spiega Borrello -. Tutto questo si apprende con un'adeguata formazione. In Italia invece c'è la tendenza a 'nascere imparati', soprattutto in questo campo".
Bargiornale-72.jpg
Il BarFestival è anche l'occasione per lanciare BarUniversity, il primo centro di formazione manageriale inaugurato a giugno e rivolto alla bar community e agli operatori del fuoricasa. I corsi che partiranno sono 6 (ad esempio, Tecniche di vendita e standard di servizio o Bar trends e promotion, per citarne un paio), e si avvalgono di docenti del Sole 24 Ore per quel che riguarda le materie marketing e di professionisti e manager internazionali di altissimo livello dell'area Food & Beverage che porteranno la propria esperienza nell'eccellenza di gestione.

"La nostra università si rivolge anche alle aziende che vogliono incentivare il cliente o il top management - continua entusiasta Borrello -. Alle imprese infatti diamo la possibilità di acquistare borse di studio per premiare i migliori clienti. È un'innovativa e interessante forma di incentivazione, volta - di nuovo - a promuovere l'alta specializzazione nel nostro settore".

Viola Venturelli